Canicattini Bagni, Commemorazione di tutti i Defunti

La Commemorazione dei Defunti (chiamata in dialetto “Festa re Mutticieddi”) è una ricorrenza molto sentita dalla popolazione canicattinese, che nei primi due giorni di Novembre trova occasione per poter rendere omaggio ai loro cari. Certe volte si avverte una cupa tristezza nella gente che ha perso ultimamente i loro cari, scacciata però dalla confusione e dallo schiamazzo della gente che cammina per il Campo Santo canicattinese (uno dei più fastosi e monumentali della provincia assieme a quelli di Siracusa, Avola, Noto e Palazzolo Acreide).

Nel frattempo a Canicattini si tiene il consueto mercatino in cui la gente comincia a comprare i primi doni in attesa del Natale. Va detto che durante la “Festa dei Morti” vengono consumati molti dolciumi tipici di cui biscotti a base di mandorle, le dure “Ossa di Morto” a base di zucchero e chiodi di garofano, vari biscotti glassati e i tipici “Pupi di Zuccuru” modellati con la “Pasta Reale” di mandorla.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro