Canicattini Bagni, Festa del Corpus Domini

La Domenica consacrata alla festività ecclesiastica del “Corpus Domini” che celebra il “Corpo e il Sangue di Cristo” che si tiene di solito verso i primi giorni di Giugno a seconda di quando ricade la data della festa (per saperne di più clicca qui), a Canicattini si tiene una bella ricorrenza di tipo ecclesiastico che prevede vi è la Processione del “Corpo di Cristo” (una grande Ostia Consacrata posta dentro un ostensorio).

La Domenica del Corpus Domini presso la Chiesa Madre di Canicattini Bagni si tengono solenni Messe di cui quella principale viene celebrata alle ore 19.00. Al termine della Messa esce la Processione del Corpus Domini seguita da molti fedeli dalla Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli a quella di Santa Maria Ausiliatrice percorrendo da Piazza XX Settembre le Vie Monsignor La Vecchia, Garibaldi, Bombaci fino ad arrivare presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. Durante il percorso la gente monta degli altarini al cui centro vi è una qualsiasi effigie sacra contornata da fiori e da drappi in tessuti pregiati o in pizzo ricamato. L’altarino verrà benedetto con l’Ostia Consacrata dal prete che la tiene in mano.

Al termine della Processione vi è il consueto “Passeggio” per la strada principale della città con cui finisce la ricorrenza del “Corpus Domini” canicattinese.

Torna indietro