Canicattini Bagni, Festa di San Giovanni Battista

La festività in onore di “San Giovanni Battista” è una vivace ricorrenza molto sentita dai canicattinesi (specie quelli che abitano presso l’area occidentale della cittadina nota come “Quartiere San Giovanni” che si tiene il 24 Giugno di ogni anno. Si tratta di una festività derivante dall’antico culto canicattinese a “San Giovanni Battista” con cui si apre ufficialmente il periodo estivo canicattinese.

Il culto canicattinese a “San Giovanni Battista”

Il culto a “San Giovanni Battista” (per conoscere la sua vita clicca qui) praticato a “Canicattini Bagni” deriverebbe dalla presenza di un antico luogo di culto consacrato al “Santo Precursone” oggi non più esistente. Comunque sia la festività in suo onore non venne meno e un nuovo simulacro che lo raffigura venne collocato all’interno della Chiesa Madre di Canicattini Bagni. Un tempo durante questa festività vi era lo scambio del “Cannistri” (cestini in vimini intrecciato) colmi di doni (principalmente generi alimentari) tra i fidanzati e le loro famiglie, che avevano per intermediari i cosiddetti “Cumpari” (compari). Oggigiorno in occasione della festa è usanza fare delle scampagnate preso le contrade iblee limitrofe alla cittadina canicattinese.

I festeggiamenti in onore di “San Giovanni Battista

La Vigilia della Festa di San Giovanni (23 Giugno)

Dopo un periodo preparatorio comprendente solenni Messe in Chiesa Madre (verso le ore 18.00 – 19.00) la data del 23 Giugno arriva la vigilia solennità canicattinese in onore di “San Giovani Battista”. Presso la Chiesa Madre di Canicattini vengono recitate solenni Messe durante la mattinata. Nel tardo pomeriggio presso la Piazzetta San Giovanni, alle ore 19.30 viene celebrata la Messa all’aperto in cui parteciperanno molti devoti, al termine della quale si tiene uno spettacolo musicale che conclude la serata della Vigilia.

La Festa di San Giovanni del 24 Giugno 

Il 24 Giugno la città di Canicattini Bagni viene svegliata alle ore 08.00 circa da scampanii e colpi di cannone, mentre presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli verranno celebrate solenni Messe durante l’arco della giornata (di cui la più solenne celebrata verso le ore 19.00) che vedranno la partecipazione di numerosi devoti che vanno ad onorare il simulacro di “San Giovanni Battista”.

Alle ore 21.00 presso la Piazza XX Settembre si terranno spettacoli musicali e eventi culturali ed enogastronomici che allieteranno la serata della festa in onore di “San Giovanni”. Alle ore 24.00 un interessante spettacolo pirotecnico chiude i festeggiamenti canicattinesi in onore del “Santo Precursore”.

Torna indietro