Canicattini Bagni, Festa di Santa Maria Ausiliatrice

La festa di Maria Ausiliatrice (chiamata in canicattinese “A ‘Matr’Aiutu” che significa “La Madre dell’Aiuto”) è una delle più belle e fastose della città montana. Viene celebrata ogni anno il 24 Maggio ed è la seconda delle tre feste parrocchiali cittadine (la prima è quella di “San Sebastiano” festeggiata dalla Parrocchia delle Anime Sante, e la terza è la festa del Patrono “San Michele Arcangelo” celebrata dalla Parrocchia della Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli). Questa è una delle feste più “giovani” della Provincia, poiché essa viene celebrata ogni anno nella cittadina canicattinese dalla seconda metà dell’800.

Il culto canicattinese a “Maria Ausiliatrice”

 “Maria Ausiliatrice” è l’appellativo dato alla “Vergine Maria” mentre aiuta coloro che sono in difficoltà ed il suo culto venne iniziato da “San Giovanni Bosco” (per saperne di più clicca qui). Difatti a Canicattini è nota come “A Bedda Matri r’Aiutu” o “A Matr’Aiutu” proprio perché attorno al nome di “Maria Ausiliatrice” vi sono state numerose grazie; come quella che vide il fratello del primo parroco della Chiesa, Don Salvatore Bombaci, guarire ad opera della “Vergine Ausiliatrice” nella seconda metà dell’800. Dalla costruzione della Chiesa consacrata a “Maria Ausiliatrice” (a cui si unisce la realizzazione della Statua di “Maria Ausiliatrice”) effettuata da Don Bombaci per sciogliere il voto di grazia ricevuta nei confronti della “Vergine”, viene celebrata tutti gli anni anche questa festa consacrata alla “Madre Ausiliatrice”. Da allora molti canicattinesi si rivolgono a “Maria Ausiliatrice” per chiedere una grazia per loro stessi o per i loro cari.

I festeggiamenti in onore di “Maria Ausiliatrice”

I preparativi ai festeggiamenti e il Triduo di Preparazione (giorni precedenti al 24 Maggio)

I giorni precedenti al 24 Maggio vedono Canicattini Bagni vestirsi a festa con il montaggio delle artistiche luminarie poste lungo il percorso che la Processione compierà il 24 Maggio. Il Triduo di Preparazione alla festività comincerà il 20 Maggio con solenni Messe che si tengono alle ore 18.00 – 18.30. Al termine del Triduo, il 23 Maggio ricade la Vigilia della Festa di “Maria Ausiliatrice” che prevede una solenne Messa sempre alle ore 18.00 – 18.3’a cui seguirà alle ore 21.30 uno spettacolo musicale effettuato presso il sagrato della chiesa.

La Festa di Maria Ausiliatrice (24 Maggio)

La Processione di “Maria Ausiliatrice”

La mattina del 24 Maggio alle ore 08.00, la città di Canicattini Bagni viene svegliata da potenti colpi di cannone che avvisano la cittadinanza dell’imminente festa in onore della “Madonna”. Per tutta la mattinata, nella Chiesa consacrata a “Maria Ausiliatrice” vi è un gran via vai di pellegrini che vanno a dare omaggio alla “Madonna dell’Aiuto” i cui riti cominceranno alle ore 08.30 con le lodi mattutine per proseguire con la solenne Messa delle ore 10.30 a Lei consacrata con cui si chiudono i riti mattutini in onore della “Madonna”.

Dopo i preparativi pomeridiani riguardanti il posizionamento dei mortaretti contenenti gli “Nzareddi” (fascette in carta multicolore che verranno sparate all’uscita del Simulacro), e dopo aver bardato le vie della città con stendardi color turchese, nella Chiesa omonima vi sarà la Messa Solenne in onore della “Madre dei Cristiani” che si tiene alle ore 18.00.

Al termine di essa alle ore 19.30, il Simulacro di “Maria Ausiliatrice” verrà fatto uscire dalla Chiesa e verrà salutato dal sontuoso sparo di “Nzareddi ” (somiglianti a quelli sparati nelle feste sacre di Palazzolo Acreide), dallo scoppio della “Maschittiria” (una serie di petardi piuttosto forti sparati quando la “Madonna” esce dalla Chiesa) e dal caloroso applauso dei fedeli canicattinesi. Il Simulacro viene portato a spalla dai devoti della “Madonna” fino a quando non verrà riposto nel Carro trionfale mosso per mezzo di robuste ruote gommate.

Dopo la sontuosa “Sciuta” segue un ampio giro della città del Simulacro di “Maria Ausiliatrice”, seguito oltre che dai canicattinesi, anche da numerosissime persone provenienti anche da altre città limitrofe (Floridia, Solarino, Palazzolo Acreide e Siracusa su tutte).

Dopo un lungo giro per i quartieri e le contrade cittadine, verso le ore 21.00 la Statua di “Maria Ausiliatrice” arriverà presso la Piazza Borsellino in cui verrà salutata da un grandioso spettacolo pirotecnico. Dopo i fuochi rientrerà nella sua chiesa di appartenenza e verrà posto sull’Altare Maggiore della Chiesa a Lei consacrata.

L’Ottava della Festa di Santa Maria Ausiliatrice (27 Maggio)

Il 27 Maggio si tiene l’Ottava della Festa di Santa Maria Ausiliatrice che non è una vera e propria “ottava” (in quanto l’ottavario dura otto giorni, mentre tra le ricorrenze del 24 e del 27 Giugno vi è la distanza di circa due giorni). Alle ore 18.00 presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice si tiene una solenne Messe dopo la quale, alle ore 21.00 si tiene la Processione del Simulacro di “Maria Ausiliatrice” per le vie del centro storico canicattinese. La statua verrà portata a spalla dai fedeli per le Vie Bombaci, Marconi, Tasso, Dante Alighieri, Carducci, Maria Jose, nuovamente le Vie Bombaci e Marconi, Trieste, Sturzo e Umberto per poi rientrare nella sua chiesa terminando così i riti in suo onore che verranno ripetuti l’anno venturo.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Festa di Maria Ausiliatrice.

Torna indietro