Canicattini Bagni, Palazzo Carpinteri – Gozzo (Municipio di Canicattini)

L’elegante Palazzo Carpinteri – Gozzo, posto al numero civico 42 della Via 20 Settembre, è il principale monumento civile della città poiché svolge le funzioni di Municipio cittadino. Esso è stato progettato dall’architetto palazzolese Antonio Gibilisco venendo edificato nella seconda metà dell’ottocento in forme tardoneoclassiche tendenti al barocco per volere della famiglia Carpinteri che lo utilizzò sia come Municipio, sia come residenza.

La facciata del palazzo tutta a lastroni, inquadrata da possenti pilastri, è divisa in due ordini orizzontali solcati da un corpo centrale composto da un portale arcuato (decorato nel suo architrave da un mascherone raffigurante un volto fanciullesco) inquadrato da lastre di pietra poste a gradoni che salgono fino al balcone centrale caratterizzato da due pilastrini che sostengono uno splendido timpano spezzato avente al centro lo stemma civico di Canicattini Bagni (ripreso dallo stemma araldico della famiglia Daniele). Accanto al portale vi sono quattro finestre sormontate da timpani triangolari; stessa tessa cosa dicasi per i quattro balconi superiori, che sono sorretti da eleganti mensoloni aventi motivi geometrico – floreali (posti anche all’interno dei timpani di coronamento). Infine una splendida merlatura in pietra arricchisce il frontone superiore del palazzo.

L’interno, avente stanze decorate con elementi architettonici in stile tardoneoclassico è molto arioso ed ospita i principali uffici comunali della città. Mirabile è la Sala Consiliare del Municipio.

Torna indietro