Canicattini Bagni, Palazzo Carpinteri – Ficara

Il Palazzo Carpinteri – Ficara, costruito nell’ultima metà dell’800 in forme tardoneoclassiche, è posto tra le Vie 20 Settembre e Silvio Pellico. Apparteneva all’aristocratica famiglia Carpinteri come i limitrofi Palazzi Carpinteri – Gozzo (Municipio) e Carpinteri – Messina (Biblioteca). Il palazzo passò poi alla famiglia Cassarino.

Esso è un elegante edificio inquadrato da eleganti pilastri la cui facciata alterna forme semplici ad eleganti decorazioni. Essa è divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore formato da varie aperture arcuate (dentro le quali vi sono degli esercizi commerciali), mentre in quello superiore vi sono posti dei balconi (uno più grande a tre aperture e due più piccoli ad un’apertura sola) sorretti da eleganti mensoloni squadrati con contrafforti aventi decorazioni geometriche. Essi, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto, hanno le rispettive aperture di forma rettangolare sormontate da timpani circolari a base aperta nel cui centro vi sono fregi floreali in bassorilievo. Un’elegante merlatura cinge il frontone del palazzo sopra il quale si ergono tre eleganti pinnacoli a coppa.

L’interno del palazzo, come detto prima ospita esercizi commerciali, ma anche abitazioni e uffici privati. Alcune stanze hanno interni d’epoca con elementi architettonici in stile tardoneoclassico.

Torna indietro