Canicattini Bagni, Palazzo Carpinteri – Messina (Bibilioteca di Canicattini)

Accanto al Palazzo Carpinteri – Gozzo, sorge un’altro elegante edificio appartenente alla medesima famiglia; il Palazzo Carpinteri – Messina, oggigiorno sede della Biblioteca comunale nonché della scuola musicale intitolata ad Arturo Basile (musicista canicattinese).

La facciata del palazzo è in stile tardoneoclassico. Essa, solcata da eleganti pilastri a gradoni con eleganti capitelli, è divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore avente quattro aperture arcuate sopra cui vi sono altrettanti balconcini (posti in quello superiore) sostenuti da eleganti mensoloni con decorazioni scultoree raffiguranti motivi floreali, con aperture rettangolari racchiuse da eleganti inferriate in ferro battuto, sormontate da capitelli circolari merlati recanti motivi floreali in bassorilievo. Una bella merlatura cinge il frontone del palazzo.

L’interno del Palazzo Carpinteri – Messina ospita la ricca biblioteca cittadina in cui sono posti anche documenti storici che riguardano la cittadina canicattinese, caratterizzata da interni d’epoca. Da ammirare anche i locali ospitanti la Scuola di Musica Arturo Basile.

Torna indietro