Canicattini Bagni, Palazzo D’Amico

Tramite la Via Regina Elena attraversiamo la Via dei Mille, da cui raggiungiamo la zona più importante del centro storico di Canicattini Bagni, solcata dalla Via 20 Settembre (presso la quale si affacciano tutti i principali edifici monumentali di Canicattini).

All’inizio di questa traversa vi è l’imponente Palazzo D’Amico, posto tra la Via dei Mille e la Via dei Vespri (in cui è collocato il suo ingresso) possente palazzo tardoneoclassico con decorazioni in stile liberty sorto alla fine dell’800 fatto erigere dall’omonima famiglia. Oggigiorno questo edificio ospita abitazioni private ed una farmacia.

La facciata principale del palazzo, posta presso la Via dei Vespri, è diviso in due ordini orizzontali da una grande balconata sorretta da eleganti mensoloni squadrati. L’ordine inferiore possiede varie aperture ad arco che fungono da portali d’ingresso con finestrelle rettangolari con cuspide arcuata, mentre nell’ordine superiore vi sono le aperture rettangolari della balconata sormontate da eleganti travoni. Presso il prospetto di Via dei Mille vi sono finestre con corniciatura a lastroni di pietra. Il palazzo è infine cinto da un’elegante merlatura posta nel suo frontone.

Torna indietro