Canicattini Bagni, Seminario estivo dell’Arcidiocesi di Siracusa (Villa San Metodio)

Canicattini Bagni

Seminario estivo dell’Arcidiocesi di Siracusa
(Villa San Metodio)

A sud ovest di Canicattini, percorrendo la S.P. 14 “Maremonti” per Noto e Palazzolo, prima del Ponte Garofano (che scavalca l’omonima vallata) andiamo sulla nostra destra in direzione Canicattini Bagni; appena usciti dallo svincolo andiamo alla nostra sinistra passando sotto il ponte seguendo le indicazioni “Villa del Seminario”. Attraversando poi una stradina alberata troviamo il grande Seminario estivo che appartiene all’Arcidiocesi di Siracusa.

Essa è la residenza estiva dei seminaristi che frequentano gli studi per diventare Preti presso il Seminario Arcivescovile di Siracusa posto accanto alla Cattedrale di Santa Lucia situata ad Ortigia, nel pieno centro storico di Siracusa.

Questa sontuosa villa ottocentesca è circondata da un folto bosco di alberi di pino (fattore che la rende interessante dal punto di vista naturalistico) ed è caratterizzata da un ampio giardino dentro il quale vi sono bellissime piante mediterranee. Bisogna dire che da qui ogni anno parte la Processione dei “Nuri” che si tiene per la festività cittadina in onore di “San Sebastiano”.

L’edificio in stile neoclassico è sobrio ma elegante allo stesso tempo. Esso è caratterizzato da un elegante portale arcuato affiancato da varie finestre quadrangolari, poste anche nell’ordine superiore della facciata, decorate da mensole in pietra iblea. L’interno è caratterizzato da ariose stanze in cui vengono ospitati sia il Vescovo Aretuseo sia i Seminaristi e i Preti. Da ammirare anche la bella Cappella interna.

Torna indietro