Canicattini Bagni, Tradizioni popolari canicattinesi

La Fiera del Bestiame

La Fiera del Bestiame di Canicattini è una delle più antiche manifestazioni siciliane in cui gli animali sono al centro dell’attenzione turistico – commerciale. Questa fiera si tiene nei giorni 1 e 16 di ogni mese per vitelli, tori, mucche, maiali, galline, conigli ecc… l’8 per cavalli, asini, muli ecc…

In questo mercato situato presso il “Foro Boario” (un grande spiazzale posto nella periferia canicattinese nei pressi della Cava Bagni raggiungibile dalla S.P. Floridia – Canicattini) vengono venduti ogni tipo di animali da cortile (pulcini, galli, galline, tacchini, pavoni, anatre e oche), conigli, passeriformi (cardellini e canarini di ogni specie) nonché bovini (mucche, vitellini e tori), ovini (pecore e montoni), caprini e suini (tra cui il “Maiale nero”, razza autoctona derivata dal maiale domestico e dal cinghiale di montagna).

La Fiera equina si tiene invece il giorno 8 di ogni mese sempre nel “Foro Boario”. Questa volta la fiera riguarda solo gli equini; possiamo trovare splendidi esemplari di cavalli e asini (questi ultimi in via di estinzione).

Molti di questi animali vengono comprati da aziende agrituristiche del siracusano, del ragusano e del catanese per cercare di salvare molte specie che rischiano di estinguersi per sempre come l’Asino Grigio Siciliano o le razze di bovine autoctone del Val di Noto come la Mucca Modicana e le pecore di razza Noticiana e Comisana.

Torna indietro