*Canicattini Bagni, Vallone Cavadonna e Grotte Rupestri

Il Vallone Cavadonna è un profondo solco alluvionale che taglia buona parte dei terrazzamenti agricoli a cavallo tra i territori comunali di Canicattini Bagni e Siracusa, che si forma dalla Cava Bagni ad est del Cugno Punteruolo (rilievo ibleo posto tra i territori di Canicattini, Floridia e Siracusa).

Dentro esso scorre il Torrente Bagni, che si origina dalle Cave Cardinale, Limmi, dell’Acquae  Sant’Alfano, che dopo aver percorso la Cava Bagni si immette nel Vallone Cavadonna.

In questa frattura di tipo ibleo il corso del torrente risulta prosciugato e privo di acqua nei mesi estivi mentre in inverno presenta un piccolo scorrimento di acque meteoriche che va ad alimentare più a valle il cosiddetto “Canale Mammaiabica”, grande canale di irrigazione divenuto un vero e proprio fiume, affluente del Fiume Ciane, che a sua volta si immette presso la foce del Fiume Anapo. Questo tipo di ruscelli è noto col nome “Fiumara”.

Presso Canicattini Bagni il Vallone Cavadonna si estende a nord della S.P. 14 “Maremonti” da cui vi parte un sentiero dove la si può raggiungere (Traversa Case Quartararo) ma volendo si può anche raggiungere dalla S.P. 73 Canicattini – Floridia percorrendo la S.R. (Strada Regionale) 15 Case Diego che passa sotto il Cugno Punteruolo scendendo nella contrada siracusana di Monasteri di Sotto in cui è posto un piccolo sentiero posto dopo i tornanti della strada (alla nostra destra venendo da Canicattini).

Il paesaggio si presenta ricco di vegetazione arboree; vi sono alberi di Siliquastro (noto come “Albero di Giuda”), Carrubi e arbusti vari. In territorio canicattinese (posto ad est del Cugno Punteruolo) le pareti del vallone sono di una media altezza e sono contraddistinte da un insieme di grotte rupestri che fungevano da Necropoli siculo – bizantine. Nel tratto siracusano invece si presentano come un canale scavato nel terreno ricco di arbusti e vegetazione mediterranea (lo si può vedere dal “Cavalcavia Cavadonna” della A 18 Siracusa – Gela) anch’esso con testimonianze archeologiche come le Grotte della Chiusazza e numerose altre rovine (insediamenti rurali?). Questo tratto è raggiungibile dalla Contrada Cavadonna (presso il Penitenziario di Siracusa) che si trova nella S.P. 12 Cassibile – Floridia (Traversa Benali – Cavadonna).

Torna indietro