Carlentini, Carnevale Carlentinese

Il Carnevale di Carlentini, ultimamente noto come “Carnevale Leontino” è il più allegro dell’area lentinese per la vivacità dei suoi festeggiamenti carnascialeschi, che dopo un periodo di declino è tornato ad essere festeggiato con maggior vivacità e partecipazione da parte della cittadinanza carlentinese specie quella di giovane età (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Lo svolgimento del Carnevale di Carlentini

I festeggiamenti iniziano per il “Giovedì Grasso” con varie sfilate che iniziano verso le ore 15.00 e spettacoli alle ore 21.00 circa che si protendono fino al Martedì che precede il “Mercoledì delle Ceneri”. Durante questo periodo di tempo vi sono numerosi spettacoli musicali e cabarettistici che allieteranno le serate carnascialesche in cui si possono gustare piatti tipici come “Cavateddi” al sugo oppure dolci fritti come le Chiacchere.

La Domenica e il Martedì si svolge la sfilata dei Gruppi Mascherati per le vie della città (in passato sfilavano anche i Carri Allegorici) verso le ore 15.00. Essa sarà seguita da un buon numero di gente che applaude le esibizioni danzanti dei vari gruppi che con i loro variopinti costumi sono una divertente rappresentazione satirica dei problemi dei giorni nostri.

Il Carnevale Carlentinese si concluderà con la premiazione dei gruppi seguita da spettacoli danzanti che, iniziando alle ore 21.00 si protrarranno per buona parte della nottata. E’ usanza organizzare festivi privati durante le sere di Carnevale (molti di questi sono organizzati presso le Parrocchie di Carlentini) e in futuro si ha di nuovo intenzione di tornare a fare i Carri Allegorici così come avveniva fino a qualche tempo fa.

Torna indietro