Carlentini, Casa Museo di Carlentini

La Casa Museo di Carlentini è un importante spazio museale carlentinese adibito all’interno di un edificio situato nel vertice inferiore di Piazza Felice Cavallotti ad angolo con la Via Giuseppe Bovio.


Il prospetto della Casa Museo di Carlentini.

Essa è stata costruita alla fine dell’800 riadattando molto probabilmente un antico bastione difensivo facente parte delle mura di Carlo V di Carlentini venendo utilizzato prima come come cisterna idrica fino ai primi anni del 900. L’edificio difatti ha una grande vasca davanti alla sua semplice facciata formata da un arco d’ingresso e da due finestre arcuate poste sulla vasca semicircolare in pietra lavica. Di sopra vi è un corpo semicircolare con un’apertura sempre arcuata che si affaccia su di una verandina. Presso la Via Giovanni Bovo vi è una porta d’ingresso sempre arcuata.

Oggigiorno in questo edificio vi è un’interessante esposizione di fossili provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dai territori limitrofi (in particolare dalla cosiddetta “Spiaggia dei Fossili” situata nella Contrada Cillepi). Da ammirare i fossili dei cosiddetti “Ammoniti” (si tratta di organismi marini ormai estinti simili ai molluschi che popolano i nostri mari, anche se il loro corpo era formato da una conchiglia sinusoidale simile a quella delle comuni lumache terrestri o acquatiche) donati da collezionisti privati. Per ulteriori informazioni bisogna telefonate al numero telefonico +39 095 991 210; l’ingresso a questo museo è gratuito.

Torna indietro