*Carlentini, Cava Battaglietti

Da Carlentini raggiungiamo la S.P. 47 Carlentini – Agnone superando la Cava Mulinelli, fino a quando costeggiamo un’altra cavità di tipo fluviale, nota come “Cava Battaglietti”, che si immette più ad est nel più grande Fosso Damiano. Strade che si immettono presso il fondo della cava non ce ne sono ma si può raggiungere la parete sud dalla seconda traversa posta dopo la Cava Mulinelli (chiusa da una sbarra di ferro in quanto strada privata).

La Cava Battaglietti, in cui scorre l’omonimo torrente (una “Fiumara” che in estate si presenta secca mentre in estate anche grazie alle piogge ha un buon scorrimento idrico), si presenta quasi per intero ricoperta da terrazzamenti agricoli coltivati ad olivo e agrumi e possiede inoltre piccoli siti rupestri formati da grotte poste a picco sulle pareti rocciose; sembrerebbero siti sepolcrali di epoca neolitico – sicula simili a quelli posti nelle adiacenti cave Mulinelli e Fosso Damiano.

La cava attraversa inoltre le aree agricole delle contrade Casazze – Gruppilli, Burgugliarito, Grottelle e Catanesa, poste al confine col territorio comunale di Augusta (nella zona di Agnone Bagni) immettendosi poi presso il Fosso Damiano in prossimità del sottopasso posto presso l’Autostrada Catania – Siracusa.

Torna indietro