*Carlentini, Cava Lupo e Rovine Archeologiche

A sudest di Carlentini è posta la breve ma interessante Cava Lupo, che nasce presso la Contrada Roccadia per poi immettersi presso la più grande cava nota come “Fosso Damiano”, che funge da confine tra i territori comunali di Carlentini, Melilli (Villasmundo) e Augusta (Agnone Bagni).

La piccola cava in cui scorre una “Fiumara” (torrente che in estate si presenta secco mentre in inverno durante le piogge ha una buona portata idrica) è raggiungibile dalla S.P. 95 Carlentini – Villasmundo ed è posta presso un tornante scavalcata da un ponticello. Si può raggiungere anche da sentieri posti sulla nostra sinistra (venendo da Carlentini) sulla S.P. 9 per Sortino.

Questa cava lambisce l’area nota come “Roccadia” in cui sorgeva l’omonima abbazia cistercense (le cui rovine sono poste all’interno della proprietà dell’omonimo agriturismo). Si presenta come un breve vallone scavato nella roccia in cui vi sarebbero rovine di insediamenti rurali e di terrazzamenti. Non si sa se vi siano rovine più antiche di tipo rupestre o meno anche se qualche anfratto utilizzato come ovile rupestre in passato è presente.

Torna indietro