Carlentini, Centro storico carlentinese

Il centro storico della Città di Carlentini è uno dei più piccoli della Provincia di Siracusa, ma non è per questo povero di monumenti interessanti. Esso sorge a ridosso di varie aree montane tra cui i colli in cui sorgeva l’antica Leontinoi (Metapiccola, San Mauro, Sant’Eligio, Ciricò) e l’area del Monte Pancali (il più significativo rilievo montano dell’area lentinese facente parte del territorio di Carlentini) e in passato si presentava interamente fortificato dalle poderose mura fatte erigere assieme alla fortezza di Carlentini dall’imperatore Carlo V. Questa zona in cui sorge Carlentini era il crocevia tra la Piana di Catania e i Monti Iblei (le cui propaggini settentrionali sono poste tra l’area di Pedagaggi, frazione carlentinese e le zone di Melilli, Sortino, Ferla e Buccheri. con cui il territorio comunale di Carlentini confina) ed è per questo che venne edificata la cittadina fortificata di Carlentini, sia per controllare il traffico terrestre, sia per difendere l’area lentinese e la cuspide nord della Provincia di Siracusa dagli attacchi saraceni che avvenivano in quel periodo. Oggigiorno il centro storico carlentinese sta tornando a ravvivarsi vista la presenza di locali di ritrovo.


Le “Mura di Carlo V” di Carlentini.

La planimetria del centro storico carlentinese a differenza di quella della limitrofa Lentini (che ricalca ancora il tortuoso piano stradale medievale) presenta strade ortogonali tra loro che incrociandosi formano interessanti isolati “a griglia” mettendo facilmente in comunicazione le aree nord, sud, ovest ed est tra di loro. Inoltre grazie alla sua posizione Carlentini presenta vari punti panoramici ricavati sui vecchi bastioni difensivi (Via Saffi, Via Giovanni da Procida, Via Orsini ecc…) le cui significative rovine sono quelle poste sull’area settentrionale della città presso la Via Nazionale, su cui è stata costruita la Villa Comunale di Carlentini, nota anche come “Villa Belvedere” (una delle attrazioni più note della città).


La Piazza Armando Diaz, la principale di Carlentini con il Palazzo Municipale sullo sfondo.

Il centro vero e proprio è posto presso la Piazza Armando Diaz su cui si affaccia l’elegante Municipio cittadino, che è solcata dalle Vie Cavour, Roma e Marconi. Su queste ultime sorgono i principali edifici storici di Carlentini di cui in Via Roma vi è posta la Chiesa Madre di Santa Maria Immacolata, consacrata alla Patrona “Santa Lucia di Siracusa”, nonché vari palazzi storici (Palazzo Matarazzo – Scalia, Beneventano – Modica), mentre sulla Via Marconi sono posti il Palazzo Matarazzo – San Giuliano e la Chiesa di Santa Maria di Roccadia, ricavata dal non più esistente Palazzo dei Baroni Riso. Da ammirare anche aree verdi poste a sud di Carlentini e soprattutto le belle Chiese di San Sebastiano, di Santa Maria del Carmine e la Chiesa moderna di Sant’Anna, che sorge di fianco alla Casa Museo di Carlentini, piccolo museo archeologico – paleologico piuttosto vitale per la piccola cittadina carlentinese. Va anche detto inoltre che vi è posta un’altra area consacrata a “Santa Lucia”, l’edicoletta del cosiddetto “Peri Aliva” posta lungo la Via Porta Agnone.


La Chiesa Madre di Santa Maria Immacolata.

Inoltre vi sono numerosi edifici storici adibiti ad uso abitativo o commerciale presentanti belle decorazioni sulle loro facciate, ma per l’impossibilità nel descriverli tutti menzioniamo solo i monumenti storici, le aree di passeggio o di ritrovo e gli spazi verdi che lo caratterizzano.

Torna indetro