Carlentini, Chiesa di San Sebastiano

Nell’area nord del centro storico di Carlentini possiamo ammirare la bella Chiesa consacrata a San Sebastiano. Essa è una delle prime edificate a Carlentini dopo il terremoto del 1693, ubicata in Via dei Vespri, a poca distanza sia dalla centrale Via Cavour, sia dall’area comprendente la Villa Belvedere di Carlentini.


La facciata della Chiesa di San Sebastiano di Carlentini.

La facciata della chiesa si presenta molto simile a quella di alcune chiese lentinesi (tra le quali va citata la cosiddetta Chiesa della Fontana), tutte caratterizzate da un aspetto sobrio ma elegante. L’unico portale d’ingresso di forma arcuata è situato su di una breve scalinata; esso si presenta inquadrato da due pilastri – colonna che sorreggono un semplice ma elegante timpano spezzato al centro del quale vi è posta una piccola “Croce”. Sopra il timpano spezzato vi  è la finestra centrale di forma arcuata caratterizzata da un architrave semplice che ricopre la superficie superiore della finestra, e da una decorazione accartocciata che incornicia la parte inferiore della finestra. Il frontone triangolare e il campanile laterale (di aspetto semplice) risultano delimitati da imponenti pilastri in laterizio che delimitano le estremità della facciata e della torre campanaria.

All’interno la chiesa presenta un’unica Navata abbellita da pregevoli Altari laterali votivi. Da ammirare il bell’Altare Maggiore in marmo policromo sovrastato dalla bella statua settecentesca raffigurante “San Sebastiano”; bisogna dire che questo “Santo” è molto venerato dai carlentinesi tanto che ogni anno vi sono molti pellegrinaggi a Melilli in occasione della “Festa Grande” di “San Sebastiano”. 

Da ammirare i due Altari consacrati a “San Giuseppe Giusto” (sinistra) e a “San Biagio Martire” (destra) recanti opere d’arte che raffigurano i due “Santi”. Da ammirare infine uno splendido “Crocifisso” in legno, un dipinto raffigurante “Santa Lucia” (Patrona di Carlentini), e altre opere d’arte di epoca contemporanea.

Torna indietro