Carlentini, Chiesa di Sant’Anna e del Cuore Immacolato di Maria

La Chiesa di Sant’Anna, consacrata anche al “Cuore Immacolato di Maria”, è una bella chiesa in stile moderno edificata intorno alla fine degli anni 50 presso la Piazza Felice Cavallotti. Essa venne aperta al culto nel 1961 dall’allora Arcivescovo della Diocesi di Siracusa Mons. Ettore Baranzini.


La moderna Chiesa di Sant’Anna e del Cuore Immacolato di Maria.

La facciata si presenta divisa in due ordini orizzontali; quello inferiore presenta un piccolo sagrato delimitato da sei pilastri che sostengono l’ordine superiore; qui vi è il portale d’ingresso. L’ordine superiore si presenta solcato dai sei pilastri inferiori che vanno a formare cinque grandi finestroni. La facciata è coronata da un frontone triangolare. Accanto alla facciata vi è la moderna torre campanaria, presentante anche un orologio meccanico.

L’interno presenta due Navate di cui quella centrale chiusa da una splendida volta a struttura triangolare, e quella laterale delimitata da splendide raffigurazioni pittoriche che raffigurano “Episodi Biblici”.

L’Altare Maggiore in stile moderno è sovrastato da una grandiosa opera d’arte contemporanea. Si tratta di una bella tavola lignea di forma ottagonale raffigurante il “Volto di Cristo” e i “Quattro Evangelisti Matteo Marco Luca e Giovanni”.


La tavola ottagonale che raffigura “Cristo e gli Evangelisti”.

Nella Navata laterale possiamo ammirare la bella raffigurazione pittorica della “Via Crucis” e due dipinti raffiguranti “La Sacra Famiglia e Sant’Anna” e “San Francesco d’Assisi assieme a Santa Caterina da Siena”. La termine della Navata vi è la bella “Cappella del Santissimo Sacramento” recante un bel Tabernacolo in cemento raffigurante “Il Sacramento dell’Eucarestia”.

Torna indietro