Carlentini, Commemorazione di tutti i Defunti

Carlentini

Commemorazione di tutti i Defunti

La Festa dei Morti è piuttosto sentita anche a Carlentini e nelle sue principali aree limitrofe quali Carlentini Nord e Pedagaggi (che dispone di un proprio cimitero) e si tiene nei primi giorni di Novembre in concomitanza con la Commemorazione di tutti i Defunti.

La popolazione di Carlentini (compresa anche quella di Carlentini Nord) raggiunge il Cimitero comunale sopra la Cava Falconello mentre i pedagaggesi vanno in quello posto sotto il Monte Gaggi, ovviamente per onorare i loro cari defunti durante i primi giorni di Novembre. I Cimiteri si animano così dopo svariati mesi di silenzio divenendo così luoghi con più frequentazione e quindi con un po più di “vita” in un certo senso, anche se c’è un’aria di mestizia e di rimorso nella gente che visita i loro defunti.

Fuori dal Cimitero invece la vita è allietata dal chiasso delle bancarelle della tipica Fiera dei Morti che si tiene a Carlentini (e nella limitrofa Lentini), a cui accorre molta gente che coglie l’occasione per fare i primi acquisti in occasione delle festività natalizie.

E’ usanza consumare dolci tipici come i “Totò” (biscotti glassati al cioccolato o al limone) le “Rame” (pani dolci ricoperti al cioccolato farciti con confettura alla frutta) e “Ossa di Morto” (biscotti alla cannella dall’impasto molto duro) oltre a vari dolci di mandorla che in passato erano noti come “I Doni dei Morti” che i cari defunti lasciavano ai loro nipoti – figli la notte tra l’1 e il 2 Novembre solo se si sarebbero comportati bene durante l’anno.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro