*Carlentini, Corridore del Pero e Pantani di Tenuta Grande

La Contrada Corridore del Pero è posta nell’estrema parte nordorientale della Provincia di Siracusa al confine con quella di Catania (e col comune di Catania stesso) ed appartiene a Carlentini.


Il confine tra le Province di Siracusa e Catania posto presso la contrada nota come “Corridore del Pero”.

Questa contrada è solcata dalla SS 114 CT – SR da cui partono diverse traverse (divenute “Strade di Bonifica”) che portano nelle limitrofe zone solcate dai canali irrigui provenienti dal Fiume San Leonardo che delimitano tra loro i vasti campi coltivati di questa zona, chiamata così forse perché in passato vi erano posti vari frutteti (albero di pere in particolare) mentre ora l’area è coltivata a colture ortive o a cereali.

L’area di Tenuta Grande (costeggiata dalle strade di bonifica 2 e 3 raggiungibili dalla SS 114 da traverse poste alla nostra sinistra poste dopo il ponte sul fiume San Leonardo) ospita un sito palustre formato da vari pantani che si formano sia per infiltrazione dal limitrofo Fiume San Leonardo, sia durante le piogge. Il sito è piuttosto simile a quello augustano di Contrada Gelsari che è posto a sud del San Leonardo a poca distanza da Agnone Bagni.

La Contrada Corridore del Pero possiede anche vari caseggiati rurali e masserie recentemente restaurati ma che in passato fungevano un’importante funzione per l’agricoltura di questa zona piuttosto fertile. Anticamente come ora la zona era piuttosto trafficata e si presume vi siano anche ruderi più antichi di epoca greco – romanam molto probabilmente antiche strade che collegavano l’area di Siracusa a quella di Catania, e sempre secondo gli storici presso quest’area vi era un porto posto lungo la foce del Fiume San Leonardo anche se fino ad ora rovine di questo tipo non se ne sono trovate.

Torna indietro