Carlentini, Edicola Votiva di Santa Lucia (“u Peri Aliva”)

Presso la Via Porta Agnone, al numero civico 19, possiamo visitare l’edicola votiva consacrata a “Santa Lucia”, chiamata con nome popolare di “Peri Aliva” (significante “Albero di olivo”) poiché in passato sorgeva in prossimità di un oliveto mentre ora è stata inglobata all’interno di un’abitazione in seguito all’urbanizzazione di Carlentini, ma questo posto è stato da sempre al centro del culto di “Santa Lucia”.

Si diceva che sotto uno di questi alberi presenti un tempo in questa zona si sarebbe seduta “Santa Lucia” per riposare durante il suo pellegrinaggio a Catania per portare la madre malata presso la tomba di “Sant’Agata”, mentre in una grotta più a valle vi dimorò una notte prima di raggiungere la città catanese (una presunta “Grotta di Santa Lucia” è posta a Lentini presso la periferia nordorientale).

L’edicola votiva, in cui è pota una piccola pianta di olivo in ricordo del “Peri Aliva” sotto cui si riposò la Santa, si presenta come una tipica edicola votiva siciliana di forma quadrangolare con timpano triangolare sulla sommità. Dietro una grata di ferro è posta un’immagine raffigurante il simulacro carlentinese di “Santa Lucia”.

Torna indietro