*Carlentini, Feudo San Leonardo

Dalla SS 194, venendo da Carlentini, arriviamo allo svincolo per “Bivio Jazzotto – Catania” imboccandolo percorrendo quindi il tratto della SS 194 fino all’area del “Ponte Malati”, andando poi in direzione “Vaccarizzo” passando sotto l’Autostrada Siracusa – Catania fino all’imbocco della S.B. (Strada di Bonifica) 1 “San Demetrio”; percorrendo quest’ultima strada imbocchiamo un cavalcavia sopra la sopracitata autostrada fino a quando non superiamo un impianto serricololo andando in direzione di una costruzione merlata, che un tempo ospitava il “Feudo San Leonardo”.

Si tratta di una masseria feudale (ormai abbandonata) di origine medievale che un tempo apparteneva all’ordine monastico dei “Cavalieri Templari” posta sotto il rilievo noto come “Colle San Demetrio” essendo quindi utilizzata come “monastero” dotato di chiesa (consacrata a “Sant’Andrea Apostolo”) sin dall’anno 1126. Col passare dei secoli il monastero divenne una “masseria feudale” a tutti gli effetti divenendo di proprietà di famiglie locali; oggigiorno l’edificio versa in un grave stato di abbandono.

La masseria è di tipo fortificata presentante un muro di cinta (ormai diroccato) in cui è posto un arco di accesso all’edificio principale, ossia una torre merlata quadrangolare che venne utilizzata come piccola “fortezza” poi come residenza feudale, contraddistinta da finestre quadrangolari. Di fianco vi sono gli edifici che ospitavano stalle e magazzini.

Torna indietro