Carlentini, Istituto Sacro Cuore – Palazzo Scavonetto

Tra la Piazza Armando Diaz e la Via Mazzini, sul suo vertice nordoccidentale, è posto il Palazzo Scavonetto (o Scavonetti), edificio tardosettecentesco appartenente all’omonima famiglia originaria di Carlentini, oggi sede di un istituto scolastico noto come “Sacro Cuore”.

La facciata del palazzo è posta presso la Via Mazzini mentre sulla Piazza Armando Diaz è posta gran parte del prospetto laterale. Essa si presenta semplice ed elegante ed è divisa in due ordini orizzontali delimitati da due grossi pilastri. Possiamo ammirare l’elegante portone arcuato d’ingresso con sopra una bella balconata sorretta da mensoloni squadrati, le cui aperture rettangolari sono sormontate da travoni. Accanto vi sono due balconcini più piccoli ma dalle caratteristiche simili. Sul prospetto di Piazza Diaz vi sono quattro portoncini arcuati (che ospitano all’interno esercizi commerciali) su cui vi sono balconi simili a quelli descritti prima (soprattutto quello centrale).

L’interno del palazzo, ospitante la scuola nota come “Istituto Sacro Cuore”, presenta eleganti stanze (alcune di esse rimodernate) e un cortiletto interno.

Torna indietro