Carlentini, Mosaici del centro storico carlentinese (Mosaico di Via Nazionale e Mosaico di Piazza Malta)

Presso le Mura di Carlo V di Carlentini sono stati posti eleganti mosaici artistici Carlentini che allegoricamente raffigurano la gloriosa e inespugnabile cittadina fortificata voluta dall’Imperatore Carlo V. Essi sono stati collocati nel 2006 presso la Via Nazionale e la Piazza Malta in seguito al restauro e alla valorizzazione delle mura difensive di Carlentini (o di quel che ne resta).


Uno dei mosaici posti nel centro storico di Carlentini.

Mosaico di Via Nazionale

Si tratta dell’opera d’arte più recente ubicata nel centro urbano carlentinese, tra i mosaici moderni più grandi del mondo con i suoi 600 Mq di superficie. Esso è stato voluto nel 2005 dalle Professoresse Gabrielle Caterina e Giulia Casiello per non lasciare vuoto lo spazio alle sopracitate fortificazioni volute da Carlo V. Il progetto, affidato all’architetto Maria Grazia Brunetti, è stato completato dopo un anno di lavoro. Il mosaico fatto da vario materiale (dove la pietra lavica e la pietra bianca risultano affiancati da barattoli in alluminio riciclati) raffigura idealmente il prestigio di Carlentini, città fondata da Carlo V d’Asburgo.

Mosaico di Piazza Malta

Presso l’area panoramica di Piazza Malta vi è posto un grandioso mosaico, realizzato dall’architetto Maria Grazia Brunetti che raffigura lo stemma araldico di Carlentini, ossia il “Leone Rampante”, simbolo del prestigio della città fondata dall’Imperatore Carlo V.

Torna indietro