*Carlentini Nord, Rovine di Contrada Piscitello – Caracausi

Presso la Contrada Piscitello – Caracausi posta lungo la Via Agnone a Carlentini Nord (ma molto adiacente a Lentini) sono poste varie rovine rupestri di epoca ellenistica visibili dalla strada.

Si tratterebbe di un antico santuario ellenistico rupestre composto da varie grotte ricavate da un’antica Latomia (cava di pietra di epoca greca) che come disposizione si presenta simile ai templi rupestri di Noto Antica e Palazzolo Acreide (area archeologica di Akrai) consacrati al culto degli “Heroa” ossia dei morti; non si sa per certo se sia così ma durante alcuni scavi vennero ritrovate alcune monete di epoca greca presso questo sito che purtroppo vennero trafugate e andarono perse (anche se qualcuna delle tante è stata ritrovata e presto saranno ricollocate presso il Museo Archeologico di Lentini), che molto probabilmente erano doni dati a queste divinità arcaiche. Il sito posto in Contrada Caracausi (posta tra le zone “Quattarari” e “Santuzzi” di Lentini) venne riutilizzato come convento rupestre in epoca bizantina.

Un altro sito archeologico posto nella zona è la Latomia collocata all’interno della Casa dello Scirocco, posta tra la Contrada Piscitello e la Cava di Falconello.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Carlentini