Carlentini, Palazzo Beneventano – Modica

Tra le Vie Bellini, Duca degli Abruzzi e Fontenuovo, è posto l’ottocentesco Palazzo Beneventano – Modica appartenente un tempo all’omonima famiglia proprietaria di diversi feudi presso Pedagaggi e a sud di Carlentini nonché famiglia natale dei Baroni Beneventano di Lentini. Questo edificio in stile neoclassico ma che con molta probabilità sorge su una preesistente costruzione settecentesca oggi è sede di vari appartamenti privati.

La facciata principale dell’edificio è posta in Via Duca degli Abruzzi ed è divisa in due ordini orizzontali delimitati da pilastri bugnati ai lati. L’ordine inferiore presenta al centro un portale arcuato affiancato da un’apertura rettangolare (adibita a garage) e ai lati vi sono un’apertura rettangolare e due finestre della medesima forma. L’ordine superiore presenta cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni, aventi aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari. Il prospetto di Via Fontenuovo è simile a quello appena citato e presenta un’apertura sul vertice sinistro inferiore e due finestre nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono tre balconi simili a quelli appena citati. Ad angolo tra Via Duca degli Abruzzi e Via Bellini vi è un corpo sempre delimitato da pilastri bugnati e diviso in due ordini orizzontali di cui in quello inferiore vi sono un portale arcuato posto in Via Duca degli Abruzzi affiancato da quattro finestre (tre in Via Bellini), mentre l’ordine superiore presenta cinque balconi (due in Via Duca degli Abruzzi e tre in Via Bellini) simili a quelli appena citati, ma sormontati da timpani semicircolari. L’intero edificio è orlato in sommità da un frontone merlato.

L’interno dell’edificio presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi neoclassici che ora ospitano vari appartamenti privati, che si affacciano presso un cortile interno.

Torna indietro