Carlentini, Palazzo Matarazzo – San Giuliano

Lasciata la Piazza Armando Diaz ci immettiamo sulla Via Marconi notando alla nostra destra un edificio in stile tardobarocco posto ad angolo con la Via Duca degli Abruzzi, si tratta del Palazzo Matarazzo – San Giuliano, edificato alla fine del 700 dall’omonima famiglia che deteneva alcuni feudi presso le aree di Villasmundo e Brucoli di cui quello della “Commenda di San Calogero” situato in territorio augustano. Si tratta del più grande ed importante palazzo nobiliare di Carlentini rimasto dopo il crollo del Palazzo Riso, che era ubicato sempre presso la Via Marconi ma più ad est.

La facciata del palazzo divisa in due ordini orizzontali si presenta solcata da due pilastri ai vertici. L’ordine inferiore possiede al centro un elegante portale arcuato abbellito in fregi in bassorilievo di fianco al quale vi sono due aperture sempre arcuate più piccole. Sull’ordine superiore invece è posta un’elegante balconata racchiusa da inferriate in ferro battuto con tre aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto di Via Duca degli Abruzzi presenta cinque aperture arcuate sulle quali vi sono altrettanti balconcini sorretti da mensoloni squadrati con apertura rettangolare e inferriate simili a quella del balcone principale descritto prima. Il palazzo nel suo frontone è orlato da una merlatura liscia.

L’interno del palazzo, restaurato da qualche anno, ospita sia esercizi commerciali che abitazioni private. All’interno dell’elegante cortile si affacciano gli appartamenti del palazzo contraddistinti da eleganti elementi architettonici dell’epoca.

Torna indietro