Carlentini, Palazzo Fanciullo

Ad angolo tra le Vie Roma e dei Vespri è posto il Palazzo Fanciullo, un interessante edificio ottocentesco in stile tardoneoclassico, oggi sede di abitazioni private e di un negozio.

Il prospetto di Via dei Vespri presenta un’elegante facciata divisa in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore reca al centro un portale arcuato affiancato da due finestre della medesima forma, oltre a due aperture secondarie di forma rettangolare poste ai fianchi. L’ordine superiore presenta quattro balconi sorretti da eleganti mensoloni e sormontati da travoni lisci; quello sul portale possiede un’apertura di forma arcuata, mentre i tre laterali hanno aperture quadrate. Il prospetto di Via Roma, sempre diviso in due ordini orizzontali, presenta un’apertura arcuata affiancata da una finestrella della medesima forma e una balconata sorretta da eleganti mensoloni avente due aperture rettangolari simili a quelle citate in precedenza. L’edificio è orlato in sommità da un elegante frontone merlato, mentre al centro è posto un corpo avente una finestra rettangolare.

L’interno dell’edificio, adibito ad uso abitativo e commerciale, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi tardoneoclassici, che si affacciano presso un piccolo cortile interno.

Torna indietro