Carlentini, Palazzo Ferrarotto

Ad angolo tra le Vie Cavour, Mazzini e Duca degli Abruzzi, è posto l’edificio noto come “Palazzo Ferrarotto”, appartenente all’omonima famiglia che a Carlentini possedeva l’omonimo Palmento posto a nord del Monte Pancali (vedi link “Palmento Ferrarotto” nella pagina precedente per saperne di più). Oggi l’edificio ospita un appartamento privato.

L’edificio costruito alla fine del 700 e avente rifacimenti ottocenteschi, possiede un unico ordine orizzontale. L’ingresso principale è posto in Via Duca degli Abruzzi ed è delimitato da un porticato d’ingresso, di fianco al quale vi è posto un balconcino sorretto da un corpo di pietra lavica con apertura rettangolare sormontata da un travone; negli altri due prospetti vi sono otto balconi (quattro per prospetto) divisi da loro da eleganti pilastri. La sommità dell’edificio presenta un elegante frontone.

L’interno del palazzo, adibito ad uso abitativo, possiede eleganti stanze con decorazioni neoclassiche che si affacciano presso interessanti cortili interni. 

Torna indietro