Carlentini, Palazzo Matarazzo – Scalia

Tra la Via Roma e la Piazza Armando Diaz è posto l’elegante Palazzo Matarazzo – Scalia, appartenente alla famiglia Matarazzo (la più importante di Carlentini assieme a quella dei baroni Riso), costruito nel 700 dall’omonima famiglia che aveva diverse proprietà presso le aree di Villasmundo (San Giuliano) e di Augusta di cui va citata anche la “Commenda di San Calogero” (borgo feudale di origine trecentesca posto in territorio augustano).

La facciata principale del palazzo (di colore rossastro) è posta presso la Via Roma accanto alla Chiesa Madre di Carlentini. Essa è divisa in due ordini orizzontali e presenta al centro l’elegante portale arcuato contraddistinto da colonnine che sorreggono l’arco superiore arricchito di fregi in bassorilievo; a fianco vi sono quattro aperture (due per lato, ospitanti esercizi commerciali) su cui sono posti altrettanti balconcini di forma rettangolare sormontati da travoni di pietra e sorretti da mensoloni squadrati. Il prospetto sulla Piazza Diaz possiede aperture e balconcini simili a quelli di Via Roma. Il frontone del palazzo è orlato da una bella merlatura.

L’interno del Palazzo Matarazzo – Scalia è adibito a uso abitativo e possiede eleganti stanze interne con elementi architettonici e decorativi settecenteschi ed ottocenteschi. Da ammirare anche il cortile del palazzo, raggiungibile dalla traversa posta tra l’edificio e la Chiesa Madre dell’Immacolata.

Torna indietro