Carlentini, Palazzo Municipale

Il Palazzo Municipale di Carlentini è senza dubbio l’edificio civile più bello della città carlentinese. Esso è situato presso l’area orientale di Piazza Armando Diaz sul lato attraversato dalla Via Cavour.


L’elegante Palazzo Municipale di Carlentini.

Edificato agli inizi dell’800 in forme neoclassiche riadattando l’antica fortezza principale di Carlentini (che fungeva da carcere e da residenza dei padroni della città), il Palazzo Municipale venne modificato e abbellito nel 1876 a spese del Commendatore Carmelo Scavonetto (che allora ricopriva la carica di Sindaco della cittadina). Il Municipio di Carlentini ha subito gravi danni a causa del terremoto dell’13 Dicembre 1990, ma dopo anni di restauro, esso è ritornato di nuovo funzionale.


Particolare della facciata del Palazzo Municipale.

La facciata del Municipio carlentinese si presenta imponente ed elegante; essa si presenta divisa da una trabeazione centrale e nel frattempo è solcata da otto pilastri che vanno ad inquadrare portali e finestre. L’ordine inferiore della facciata presenta tre portali arcuati. Per quanto riguarda quello centrale possiamo ammirare fini bassorilievi che vanno ad incorniciare l’architrave superiore, sostenuto da eleganti pilastri lisci; quelli laterali possiedono un architrave in stile semplice. Accanto ai portali vi sono quattro finestroni rettangolari inquadrati da pilastri scanalati a gradoni. Sopra il portale centrale vi è una sorta di verandina in cui vi è un finestrone rettangolare sormontato dalla scultura raffigurante lo stemma comunale di Carlentini. Accanto vi sono sei finestre (tre per lato) inquadrate da pilastri lisci e sormontate da pregevoli decorazioni scultoree raffiguranti eleganti ghirlande. Una bella merlatura cinge la sommità della facciata, dove possiamo notare la bella torre dell’orologio.

L’interno del palazzo presenta gli uffici comunali e la bella Sala Consiliare decorata con elementi architettonici ottocenteschi. Da ammirare anche il cortile interno del palazzo.

Torna indietro