Carlentini, Palazzo Nigro

Di fronte alla Chiesa Madre di Carlentini è posto un piccolo palazzetto barocco che molto probabilmente in passato apparteneva alla famiglia Nigro. Il palazzo poi passò a varie famiglie carlentinesi e oggi ospita esercizi commerciali e abitazioni private.

La facciata del palazzo posta presso la Via Roma (edificato tra la fine del 700 e gli inizi dell’800) è in stile neoclassico ed è diviso in due ordini orizzontali solcati da quattro eleganti pilastri in pietra bianca aventi decorazioni floreali in bassorilievo. L’ordine inferiore possiede un elegante portale arcuato adornato da bassorilievi in stile floreale inquadrato da due colonne a capitello ionico che sorreggono il balcone centrale, mentre a fianco vi sono due portoncini sempre arcuati in stile semplice. Una bella trabeazione divide i due ordini. L’ordine superiore possiede tre balconi di cui quello centrale (sorretto dalle colonne sopracitate) possiede un’elegante apertura rettangolare sormontata da un timpano semicircolare al cui interno vi è posto un bassorilievo a forma di conchiglia e all’esterno vi sono ghirlande floreali scolpite nel travone. I due balconi laterali, sorretti da due eleganti mensoloni hanno sempre un’apertura rettangolare ma sono sormontati da travoni riccamente decorati da ghirlande floreali. Il prospetto di Via Garibaldi ha aperture e balconi simili a quelli laterali della facciata principale.

L’interno del palazzo, che come detto prima ospita esercizi commerciali e appartamenti privati, all’interno possiede un piccolo cortile su cui si affacciano le eleganti stanze del palazzo.

Torna indietro