Carlentini, Palazzo Scavonetto – Piazza A. Diaz

Ad angolo tra la Piazza Armando Diaz e la Via Cavour, vicino alla Chiesa Madre di Carlentini, è posto il Palazzo Scavonetto. Si tratta di un elegante edificio di costruzione tardosettecentesca con rifacimento ottocenteschi (molto probabilmente riadattando un’ala del retrostante Palazzo Matarazzo – Scalia) ed è tra i più grandi palazzi aristocratici di Carlentini.

La facciata di Piazza Armando Diaz si compone di due corpi aventi tre ordini orizzontali, divisi da un corpo centrale avente solo due corpi del medesimo tipo. Il corpo inferiore possiede sette aperture arcuate (ad eccezione di quella posta nel corpo centrale di forma rettangolare) mentre l’ordine centrale possiede sette balconi sorretti da mensoloni squadrati con apertura rettangolare (di cui quello sull’estrema parte sinistra dell’edificio facente ad angolo con il corpo di Via Cavour), l’ordine superiore di destra possiede tre balcni simili a quelli appena citati, mentre l’ordine di sinistra possiede una balconata facente ad angolo con la Via Cavour, avente tre aperture simili a quelle appena citate. Il corpo di Via Cavour presenta nell’ordine inferiore tre aperture arcuate, al centro tre balconi (di cui quello destro che come detto prima fa ad angolo con il corpo di Piazza Diaz) e nell’ordine superiore la parte della sopracitata balconata avente tre aperture. L’edificio è orlato da un elegante frontone.

L’interno del palazzo presenta interni con elementi neoclassici ospitanti abitazioni private, uffici e esercizi commerciali, che si affacciano presso il retrostante cortile posto tra l’adiacente Palazzo Matarazzo – Scalia e la Chiesa Madre di Carlentini.

Torna indietro