*Carlentini, Piano Barone e Fosso Damiano

Il Fosso Damiano è una delle più importanti cavità fluviali poste in territorio di Carlentini, che delimita i confini col limitrofo territorio comunale di Augusta. Essa nasce presso la Contrada Roccadia in cui sono poste le sorgenti del Torrente Fosso Damiano, passando poi sotto il rilievo noto come “Piano Barone” per poi attraversare vasti agrumeti immettendosi poi ad est di Carlentini presso il Fiume San Leonardo. È noto anche come “Cava San Damiano”.

La cava è raggiungibile in più punti dalla S.P. 95 Carlentini – Villasmundo, dalla S.P 75 Lentini – Crocifisso – Burgugliarito (interrotta) e proseguendo per la S.P. 47 Carlentini – Agnone prima del sottopasso dell’Autostrada Catania – Siracusa.

Il primo tratto della cava (quello più a sud) è raggiungibile dalla S.P. 95 Carlentini – Villasmundo, superato il bivio per Villasmundo bisogna immettersi sulla S.P. 57 Carlentini – Brucoli in direzione Catania – Siracusa e al primo incrocio alla nostra sinistra seguire una strada semi sterrata fino all’imbocco della cava. Da qui scendiamo nel fondo cava in cui sono posti diversi siti rupestri di epoca bizantina posti quasi di fronte al sito di Roccadia. Scendendo verso nord vicino alle contrade melillesi e augustane di Porrazzito e Canalicchio – Cesarano sono posti altre rovine rupestri, raggiungibili sempre dalla S.P. 57 in località San Calogero (in territorio augustano).

Dalla S.P. 75 sia da Carlentini, che dalla provinciale per Agnone (strada interrotta alcuni anni fa che attraversa il torrente), raggiungiamo il medio corso della cava che passa sotto alcuni rilievi noti come Poggio Tondo, Poggio Grillo e soprattutto Piano Barone (posto tra la confluenza tra la Cava Battaglietti e il Fosso Damiano) la cava comincia ad essere più antropizzata vista la presenza di numerosi terrazzamenti agrumicoli e viene oltrepassata sia dalla S.P. 47 per Agnone, sia dall’Autostrada Catania – Siracusa. Qui sono posti molti edifici rurali che in passato svolgevano numerose funzioni (stalle, frantoi ecc…).

Da qui in poi il torrente scorre nelle campagne tra Augusta e Carlentini presso le contrade Pezza Cantone e Filippella fino alla sua confluenza col Fiume San Leonardo posta nei pressi della SS 114 bis che si immette sulla SS 114 Catania – Siracusa (la confluenza è visibile alla nostra destra andando verso Siracusa oltrepassando il viadotto sul Fiume San Leonardo).

Torna indietro