*Carlentini, Rovine di Contrada Tummarello – Giardini

Ad ovest della S.P. 9 Carlentini – Sortino, dal Borgo Angelo Rizza al Monte Carrubba, confinante ad est con la Contrada Tranese (e col territorio di Melilli) è posta una grande area nota come Contrada Tummarello – Giardini, formata da un altopiano interamente coltivato o adibito al pascolo di animali.

Questa grande area rurale presenta alcune rovine di insediamenti rurali e di antichi terrazzamenti situati lungo le coste montuose. Non vi sono state rinvenute tracce di rovine rupestri a meno che non si salga nei limitrofi rilievi del Monte Carrubba o presso i Monti di Cuppodia che sono posti in area pedagaggese a nordovest della contrada; vi sono grotte che anticamente furono usate dai pastori come ovili rupestri ma che chiaramente erano antiche tombe scavate nella roccia (quelle più recenti sembrerebbero di epoca bizantina).

Possiamo ammirare in primavera una folta distesa verde data dai terreni coltivati a pascolo o a cereali, mentre in estate i toni cambiano (a seconda delle colture che sono coltivate). È ancora un’area attiva dal punto di vista agricolo vista la sua fertilità che consente anche di coltivare olivi e altre colture in terreni privati. In questa zona sono presenti anche diverse masserie tuttora utilizzate dai contadini locali.

Torna indietro