*Carlentini, Colle San Demetrio e Rovine dell’Eremo della Madonna dei Malati

Dal tratto nord della SS 194 che collega Lentini a Catania imbocchiamo la Traversa San Demetrio seguendo il cartello che indica la direzione per questa contrada. Imbocchiamo una tortuosa strada che risale il rilievo collinare che comprende vari terrazzamenti agricoli.

Sulla sommità del rilievo adiacente ad una villetta delimitata da una grossa palma troviamo i resti dell’antico Eremo della Madonna dei Malati, di epoca settecentesca ma ormai caduto in rovina e quasi del tutto crollato. Questo eremo venne eretto per la prima volta nel periodo medievale dall’Ordine dei Cavalieri di San Lazzaro con annesso convento – ospedale e per questo intitolato a “Santa Maria degli Ammalati”. Nel 1693 l’antico eremo crollò e venne ricostruito in maniera ridotta riadattato all’uso di Chiesa campestre per i contadini e i massari che stavano li. La chiesa venne man mano abbandonata e cadde in rovina e oggi ricade all’interno di un terreno privato, ma è possibile ammirarla dalla strada.

Oggi di questa chiesa posta sulla sommità del Colle San Demetrio rimangono solo le fondamenta e i resti delle mura perimetrali della chiesa con alcuni finestroni arcuati rimasti in piedi. Vi sono anche parziali resti della pavimentazione in ceramica. L’unico edificio rimasto in piedi è una casa – scuderia che faceva parte del convento.

L’area divenne feudo della famiglia carlentinese Matarazzo proprietaria di diversi caseggiati rurali sparsi per il Colle San Demetrio, che si presenta come un ampio tavolato ricoperto da campi coltivati dalla cui sommità possiamo ammirare un bel panorama dell’area circostante. 

Torna indietro