Carlentini, Villa Comunale Belvedere di Carlentini

Al termine della Via Aurelio Saffi, è posta la Villa Comunale di Carlentini, meglio nota come “Villa Belvedere”, chiamata così poiché è un ottimo punto panoramico da cui poter ammirare buona parte della Sicilia Orientale, dalla Piana di Catania ai Monti Iblei. Essa è considerata come il punto più bello e pittoresco della città di Carlentini proprio per la sua particolare posizione panoramica ma anche come una delle “ville comunali” più belle d’Italia per il medesimo motivo.

La Villa Belvedere, edificata nel 1912 e un primo tempo intitolata all’architetto Guido Albertelli (che favorì l’arrivo delle acque idriche presso Carlentini con la costruzione di un lungo acquedotto che dalle sorgenti di Contrada Favara arriva tuttora a Carlentini) ma poi divenne sempre più nota come “Villa Belvedere”.

Dalle terrazze della villa possiamo ammirare degli splendidi panorami sulla Piana di Catania dove possiamo ammirare le sagome città di Lentini e di Catania, il Biviere di Lentini, l’imponenza dell’Etna innevata, buona parte del Golfo di Catania arrivando ad ammirare anche i bagliori del Porto di Augusta, e infine i bagliori dei centri montani di Francofonte, Buccheri, Vizzini, Scordia e Militello (questi ultimi sono situati nella Provincia di Catania); proprio per questo è chiamata “Villa Belvedere”. Ma qui possiamo anche ammirare una lussureggiante flora mediterranea e soprattutto i folti alberi che circondano la bella fontana della villa di forma circolare. Degni di nota sono anche i balaustrini della villa che formano le terrazze panoramiche.

Torna indietro