Carlentini, Villaggio San Leonardo – Delfino

Dalla SS 114 dir. venendo da Carlentini entriamo in territorio augustano immettendoci sulla SS 114 Catania – Siracusa in direzione della città catanese fino al bivio con la S.P. 70 Agnone – Gelsari posta alla nostra sinistra prima del Viadotto San Leonardo che passa sull’omonimo fiume. Arrivati ad un altro bivio andiamo in direzione del Ristorante L’Amaca entrando presso il Villaggio San Leonardo, posto sotto il viadotto della statale che collega le città di Catania e di Siracusa, tra i territori di Augusta e Carlentini. Volendo lo si può anche raggiungere da una traversa parallela alla SS 114 che immetteva sul vecchio viadotto ormai demolito. Dopo il viadotto sul fiume vi è un’altra traversa che conduce alla zona settentrionale del villaggio.

Questo villaggio che ora si presenta come un centro residenziale estivo posto su entrambe le rive del fiume (e quindi appartenente sia ai territori di Carlentini sulla riva nord e di Augusta sulla riva sud), in realtà era un centro abitato popolato in passato da agricoltori e pescatori, posto sulla riva sud del Fiume San Leonardo a poca distanza dalla sua foce. Difatti qui sono poste alcune masserie ormai vecchi edifici rustici ormai restaurati a cui si sono affiancate moderne villette. Qui sono posti anche dei campi da golf a cui è stato affiancato anche un moderno resort turistico (per saperne di più visita il sito www.lesaiegolfclub.it).

Il limite nord del Villaggio San Leonardo è il “Villaggio Delfino” posto al confine con la Provincia di Catania in Contrada Corridore del Pero (la zona più a nord del territorio di Carlentini ma anche il limite nordorientale della Provincia di Siracusa) che ha inglobato diversi edifici rustici ed una masseria (bisogna seguire le indicazioni per il “Residence Le Palme” sulla SS 114 alla nostra destra andando verso Catania). Oltrepassato questo villaggio residenziale entriamo in Provincia di Catania.

Dalle varie traverse di questi villaggi raggiungiamo il breve tratto litorale appartenente al territorio comunale di Carlentini, posto a nord della foce del Fiume San Leonardo.

Torna indietro