Cassaro, Chiesa di San Sebastiano

La Chiesa di San Sebastiano sorge nella parte meridionale del centro storico cassarese, presso la Piazza San Sebastiano. Questa chiesa, consacrata al “Martire Milanese” è stata costruita nella prima metà del 700 alcuni anni dopo la distruzione della prima Chiesa di San Sebastiano, avvenuta nel terremoto del 1693.


La facciata della Chiesa di San Sebastiano.

La facciata, che si presenta austera ma elegante, presenta un unico portale inquadrato da colonne corinzie che sorreggono un timpano di tipo spezzato al cui centro vi è un’immagine formata da piastrelle in ceramica dipinte da Renzo Magni nel 1970 che ritrae “San Sebastiano”. Nei lati della facciata vi sono due imponenti pilastri che sorreggono il frontone sopra cui vi sono le celle campanarie. Probabilmente la facciata di questa chiesa è rimasta incompiuta.

L’interno presenta con un’unica Navata decorata da bellissimi stucchi settecenteschi. Nell’area presbiteriale vi sono bellissimi affreschi che raffigurano “Episodi Biblici”.

L’Altare Maggiore in stile barocco, interamente intagliato nel marmo, è un autentica opera d’arte. Al centro di esso vi è la nicchia in cui viene conservata la bella Statua lignea raffigurante “San Sebastiano”. Altre opere d’arte sono rappresentate dalle tele raffiguranti “San Francesco di Paola” (opera ottocentesca di artista ignoto), “L’Immacolata Concezione” (opera ottocentesca del pittore Carmelo Riscica), dalla pala raffigurante “San Sebastiano” (di autore ignoto) e infine possiamo ammirare uno splendido Organo del 1834 opera di Andronico Battaglia e la “Vara” dorata con cui viene portato in processione la Statua di “San Sebastiano”.

Torna indietro