*Cassaro, Sentiero Frassati Cassaro – Fosso Nocilla – Buscemi

Il sentiero montano intitolato al “Beato Piergiorgio Frassati” che collega Cassaro a Buscemi, è ubicato ad ovest della cittadina cassarese ad un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. Esso è stato inaugurato nel 1998 ed è l’unico sentiero in Sicilia intitolato al “Beato Piemontese” (per saperne di più sugli altri sentieri italiani intitolati al “Beato Piergiorgio Frassati” visitate il sito www.sentierifrassati.org).

Il Sentiero, noto come “Sentiero Frassati delle Terre del Timo” è caratterizzato dalla presenza di una “Trazzera” (antica mulattiera siciliana) che in passato collegava Cassaro e Buscemi a dei mulini ad acqua (ormai caduti in rovina) posti presso la cava iblea nota come Fosso Nocilla (solcata dall’omonimo torrente) immersa in una vasta vegetazione in cui prevale il Timo Selvatico (da qui il nome “Terre del Timo”). La difficoltà è minima anche se in alcuni tratti bisogna logicamente fare attenzione.

L’inizio del sentiero è ubicato presso l’ingresso di Cassaro presso la S.P. 45 (in cui è posto il cartello che delimita l’inizio del centro abitato) scendendo verso un’antica mulattiera, si riattraversa la S.P. 45 tramite un’apertura nel guardrail immettendoci nel sentiero vero e proprio che scende nei pressi della Contrada Giambra in cui vi sono delle biforcazioni con cui si può raggiungere sia la Stazione di Cassaro ubicata presso il tratto cassarese della Valle dell’Anapo, dall’altra si prosegue verso Buscemi seguendo il sentiero. Per entrare in questo sentiero vi è una discesa un po’ dura ma superabile, che conduce al Torrente Nocilla (affluente dell’Anapo) che scorre all’interno della cava iblea nota proprio come “Fosso Nocilla” e poi all’interno della Cava di San Pietro in territorio buscemese nel cui corso vi sono ubicati i resti di antichi mulini ad acqua (di cui quello noto come “La Costaia” che è il più integro; gli altri andando da Cassaro a Buscemi sono: Mulino Fontanella – Fosso Nocilla, Mulino Case Salemi – Luna Paradiso, Mulino Prita, Mulino La Costaia e Mulino San Pietro) e di masserie fortificate. Dopo un certo punto si arriva ad una costruzione in cemento armato (territorio comunale di Buscemi) che precede la Chiesa Rupestre detta di “San Pietro”, importante eremo rupestre di origine bizantina. Oltrepassata la grotta, si entra a Buscemi in prossimità del Cimitero cittadino.

Il Sentiero Frassati delle Terre del Timo Cassaro – Buscemi è l’ideale per chi vuole fare un’escursione più o meno avventurosa alla natura attraversando antichi ruderi, rovine archeologiche (presso il Fosso Nocilla vi sono numerose rovine di epoca bizantina di cui quella di una Chiesa – Romitorio rupestre posta nei pressi della confluenza tra il Fiume Anapo e il Torrente Fosso Nocilla), la lussureggiante macchia mediterranea che costeggia un pittoresco corso d’acqua ampiamente popolato da fauna tipica delle zone iblee della Sicilia meridionale.

Per informazioni più dettagliate sul Sentiero Frassati Cassaro – Ferla cliccate qui.

Torna indietro