Casuzze e Caucana, Festa della Trasfigurazione

Casuzze e Caucana

Festa della Trasfigurazione

La Festa della Trasfigurazione celebrata presso la frazione balneare di Casuzze (confinante con la località nota come “Caucana”) si tiene il secondo Sabato di Agosto, nel periodo limitrofo al giorno 6 Agosto in cui ricorre la memoria liturgica della “Trasfigurazione di Cristo”. Questa festa è il principale evento religioso della frazione santacrocese, che in questo periodo dell’anno è piuttosto frequentata da villeggianti e turisti.

Il culto alla “Trasfigurazione di Cristo”

Il culto consacrato alla “Trasfigurazione di Cristo” (per saperne di più clicca qui) viene praticato a Casuzze sin dall’edificazione della Chiesa all’aperto posta tra Via delle Alpi e Via delle Dolomiti avvenuta alla fine degli anni 1980, trattandosi di uno dei più recenti “culti” praticati in territorio santacrocese che comprende una vivace festa estiva che, oltre alla Messa celebrata presso la chiesa all’aperto, prevede anche spettacoli di vario tipo.

 festeggiamenti consacrati alla “Trasfigurazione”

Il periodo preparatorio, la Memoria Liturgica e la Festa della Trasfigurazione

La memoria liturgica della “Trasfigurazione di Cristo” ricade il 6 Agosto, ma viene celebrata il secondo Sabato di Agosto presso la chiesa all’aperto consacrata a questo culto posta presso la località di Casuzze. Alle ore 20.00 circa viene celebrata la solenne Messa all’aperto che prevede una massiccia partecipazione da parte dei fedeli (oltre che di villeggianti e turisti) in memoria della “Trasfigurazione”. Al termine di essa presso il limitrofo spiazzale si tiene uno spettacolo musicale curato da artisti locali che allieta questa festività, terminante a tarda serata.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina e Comitato Festeggiamenti Santa Croce Camerina.

Torna indietro