*Avola Antica, Area iblea di Cava Campana – Vallone Giastrito

Homepage – Avola – Avola AnticaArea iblea Cava Lannito – Vallone Giastrito

Avola Antica
(Frazione di Avola)

*Area iblea di Cava Campana – Vallone Giastrito
(Cava Campana – Vallone Giastrito, Sorgente Ovest Torrente Campana – Borgellusa)

La Cava Campana si trova ad est del rilievo montano noto come Serra Guardia, essendo da ovest la prima di quattro cavità iblee poste a meridione della Cava Grande del Cassibile.

Il suo imbocco è posto a meridione della Contrada Chiusa Cavallo ed è raggiungibile dalla S.P. 4 Avola – Avola Antica – Manghisi dalla traversa che conduce presso le Contrade Amatura e Cammarelli seguendo le indicazioni per l’agriturismo “Avola Antica”.

Superata la traversa per la struttura agrituristica, alla nostra sinistra notiamo un sentiero chiuso da una sbarra di ferro che conduce ad una masseria.

Oltrepassando questo caseggiato rurale raggiungiamo l’imbocco della cavità iblea nota anche come “Vallone Giastrito”, delimitata ad ovest dalla Serra Guardia, mentre ad oriente vi è ubicato l’altopiano di Contrada Cammarelli – Chiusa Cavalli.

Il fondo della cavità lo si può raggiungere dalla Contrada Petrara tramite la strada nota come “Bedda Pettinata” (raggiungibile dalla S.P. 4 per Avola Antica tramite la S.P. 83 Petraro – Sanghitello) seguendone il tracciato verso nord in cui arriviamo ad un bivio, percorrendo la strada alla nostra sinistra fino allo sbocco della cavità.

L’altopiano della cavità presenterebbe le rovine di antichi terrazzamenti agricoli nonché di antiche strade carraie, mentre le pareti rocciose presenterebbero vari siti rupestri.

Nel fondo della cavità scorre il tratto occidentale del “Torrente Campana – Borgellusa”, corso d’acqua alimentato da varie sorgenti che sfocia nel Mare Ionio presso la spiaggia del Lungomare Tremoli (Marina di Avola). 

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page