Cava d’Aliga, Festa del Cuore Immacolato di Maria (Festa Liturgica – Solennità della Madonna Assunta e Ferragosto di Cava d’Aliga – Festa Esterna del Cuore Immacolato di Maria)

Cava d’Aliga

Festa del Cuore Immacolato di Maria

La festa consacrata al “Cuore Immacolato di Maria”, è la principale della frazione sciclitana di Cava d’Aliga in quanto essa è consacrata alla sua “Patrona” che ricade la Domenica posteriore alla data del 15 Agosto. Questa vivace solennità ricade nel periodo estivo, in cui il centro abitato di Cava d’Aliga è particolarmente animato data la presenza di bagnanti, turisti e villeggianti, facendo in modo che i riti sacri e gli eventi ricreativi divengano una delle principali attrattive per la frazione balneare cavadalgese. La venerazione al “Cuore Immacolato di Maria” degli abitanti di Cava d’Aliga, celebrato liturgicamente il secondo Sabato dopo Pentecoste (quasi sempre a Giugno) ed esternamente nella suddetta data, è comunque molto alta e va ad aggiungersi ai numerosi culti di tipo mariano praticati in territorio sciclitano.

La festa comprende i solenni riti sacri celebrati sia all’interno della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, ma anche presso le aree limitrofe al centro abitato di Cava d’Aliga in cui il simulacro viene condotto per essere adorato; a ciò si aggiunge la venerazione alla “Madonna Assunta” di Donnalucata che avviene il 14 Agosto durante la cosiddetta “Varchiata”, e la Processione del Simulacro del “Cuore Immacolato di Maria” che avviene la Domenica posteriore al “Ferragosto”. Inoltre questa festa comprende vari eventi quali pesche di beneficenza, sfilate a cavallo, spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici presso le Sagre del Dolce e della Focaccia, e ovviamente gli immancabili fuochi pirotecnici.

Il culto al “Cuore Immacolato di Maria” praticato a Cava d’Aliga

Il culto al “Cuore Immacolato di Maria” (per saperne di più clicca qui) praticato a Cava d’Aliga, si origina dalla costituzione della Parrocchia consacrata ad esso, comprendente anche la costruzione del corrispettivo edificio sacro avvenuta durante l’espansione urbana della frazione sciclitana, essendo quindi uno dei più “recenti” celebrati nel territorio appartenente alla città di Scicli. In conseguenza a ciò si originò anche l’attuale festività che coinvolge gran parte della popolazione di Cava d’Aliga.

Non solo i cavadalgesi venerano il “Cuore Immacolato di Maria”, ma anche gli abitanti delle vicine Scicli, Sampieri e Donnalucata che accorrono presso Cava d’Aliga per celebrare e festeggiarlo, ovviamente assieme ai turisti che dimorano in questo periodo nelle suddette località.

Ma la particolarità di questa festa sta nel fatto che, durante il periodo preparatorio ai festeggiamenti esterni, il simulacro del “Cuore Immacolato di Maria” viene condotto presso le contrade limitrofe di Cava d’Aliga (in particolare le aree di Bruca e Arizza.

Inoltre durante il Sabato di Vigilia e ovviamente nella Domenica di festa, ci sono i sopracitati eventi ricreativi (concerti, degustazioni, sfilate a cavallo e pesche di beneficenza) che, assieme ai fuochi d’artificio, allietano questa festa estiva molto importante per coloro per la comunità che dimora presso Cava d’Aliga.

La Festa Liturgica consacrata al Cuore Immacolato di Maria

Il periodo preparatorio e la solennità liturgica (secondo Sabato dopo Pentecoste)

La solennità liturgica consacrata al “Cuore Immacolato di Maria” ricade il secondo Sabato dopo Pentecoste, essendo preceduta da un breve periodo di preparazione. Alle ore 09.00 il vivace scampanio delle campane appartenenti alla Chiesa del Cuore Immacolato di Marina, annunzia l’inizio della solennità liturgica. Dalle ore 09.15 circa vi è l’esposizione del “Santissimo Sacramento” in adorazione fino alle ore 12.00. I riti pomeridiani comprendenti la recita dei Vespri e del Rosario (alle ore 17.00), culminano con la solenne Messa delle ore 18.00 circa, seguita da molti devoti. La giornata di festa si conclude con (se in programma) vari eventi parrocchiali.

La Festa Esterna del Cuore Immacolato di Maria

Il periodo preparatorio e l’apertura dei festeggiamenti (settimana limitrofa alla data del 15 Agosto)

La Domenica che precede la data del 15 Agosto, si aprono ufficialmente i festeggiamenti in onore del “Cuore Immacolato di Maria”; questa giornata si apre con la solenne Messa alle ore 08.40 circa celebrata presso la Chiesa di Cava d’Aliga. Nel pomeriggio alle ore 18.40 circa, all’interno dell’edificio sacro adiacente alla Piazza Mediterraneo, ci sarà la traslazione della statua del “Cuore Immacolato di Maria” sull’Altare Maggiore accompagnata da scampanii e accensioni pirotecniche; seguirà la Messa solenne delle ore 19.00, seguita da molti devoti.

Nei giorni successivi seguiranno vari riti liturgici ed eventi parrocchiali (in molti casi condivisi con le comunità ecclesiastiche delle vicine Donnalucata e Sampieri).

La “Varchiata” della “Madonna Assunta” di Donnalucata, il Ferragosto a Cava d’Aliga (14 – 15 Agosto)

Il pomeriggio del 14 Agosto, vigilia della solennità consacrata alla “Madonna Assunta”, si tiene la Processione a mare della statua della suddetta venerata presso la vicina Donnalucata. Questo rito, localmente noto come “A Varchiata”, comincia verso le ore 17.30 con la traslazione del simulacro verso l’imbarcazione da pesca con cui esso verrà condotto presso il tratto marittimo tra Donnalucata e Cava d’Aliga accompagnato da accensioni pirotecniche.

A Cava d’Aliga i fedeli si riuniscono lungo l’approdo marittimo di Punta Aliga verso le ore 18.00 recitando il Rosario, in attesa dell’arrivo dell’imbarcazione su cui è posta la statua della “Madonna Assunta” di Donnalucata, previsto per le ore 18.15. Quando la processione arriva al largo di Cava d’Aliga (salutata da fuochi pirotecnici), i fedeli donano alla “Madonna Assunta” donalucatese un mazzo di fiori, mentre viene deposta in mare una corona d’alloro in onore delle vittime in mare. Alle ore 19.30 (quando il simulacro della “Madonna Assunta” fa ritorno verso Donnalucata), viene celebrata una Messa all’aperto presso l’approdo di Cava d’Aliga.

Il resto della serata, che funge da “Vigilia” del cosiddetto “Ferragosto”, è tradizione compiere la cosiddetta “Nottata a Mare” presso le spiagge cavadalgesi (se si ha intenzione di fare ciò, va fatto notare che è vietato accendere falò e montare tende da campeggio, e ovviamente non si deve sporcare la spiaggia o i fondali marini con rifiuti di qualsiasi genere).

L’indomani, il 15 Agosto, in cui è tradizione passare la giornata in spiaggia o compiendo scampagnate presso le limitrofe località iblee, viene celebrata la solennità liturgica consacrata alla “Madonna Assunta” presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria con solenni Messe alle ore 08.45 e 19.00.

Durante questa giornata inoltre si terranno vari eventi (a seconda del programma estivo annuale).

I pellegrinaggi della statua del “Cuore Immacolato di Maria” per le contrade cavadalgesi

Il periodo di tempo tra il 15 Agosto e la Domenica posteriore a questa data, funge da “preparazione” alla “Festa Esterna” in onore del “Cuore Immacolato di Maria” (ovviamente, a seconda del calendario annuale, i giorni possono variare). In questi giorni verranno celebrate solenni Messe alle ore 19.00 presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (e in concomitanza delle quali si tiene la pesca di beneficenza che durerà fino alla fine dei festeggiamenti).

In questo periodo di tempo il simulacro del “Cuore Immacolato di Maria” viene condotto in pellegrinaggio per le contrade limitrofe a Cava d’Aliga, venendo di conseguenza accolto con devozione da coloro che abitano in queste aree (in particolare le contrade Bruca, Arizza e Ceo). Quando il simulacro fa ritorno in chiesa, verrà celebrata una solenne celebrazione eucaristica (le modalità di questi pellegrinaggi possono variare di anno in anno).

La Vigilia della Festa;  l’apertura delle “Sagre del Dolce e della Focaccia”, la sfilata dei carretti e le vendita all’asta

Il Sabato che precede la Domenica posteriore al Ferragosto, oltre ai sopracitati riti sacri in onore del “Cuore Immacolato di Maria”, presso il salone parrocchiale della chiesa continua a tenersi la pesca di beneficenza, mentre alle ore 19.00 iniziano le degustazioni di focacce e dolci tipici locali presso la vicina Piazza Mediterraneo (in cui si terrà anche il mercatino artigianale). Alle ore 21.00, lungo le vie di Cava d’Aliga si terrà la sfilata di carretti siciliani che allieterà la sera della Vigilia insieme alla folcloristica vendita all’asta di vari doni, che si terrà presso la Piazza Mediterraneo.

La Festa in onore del Cuore Immacolato di Maria

La Processione della statua del “Cuore Immacolato” per le vie di Cava d’Aliga, gli spettacoli pirotecnici (Domenica posteriore al 15 Agosto)

La Domenica successiva alla data del 15 Agosto, la frazione di Cava d’Aliga si sveglia con i rintocchi delle campane e lo sparo di colpi di cannone che avviene alle ore 08.30. Alle ore 08.45 viene celebrato il Rosario, che va a precedere la Messa mattutina delle ore 09.30 a cui parteciperanno le massime autorità cittadine (rappresentate dal sindaco della città di Scicli) ed ecclesiastiche, che doneranno una lampada votiva all’indirizzo del “Cuore Immacolato di Maria”. Dopo la celebrazione, alle ore 10.15 verranno benedetti i bambini presso il sagrato della chiesa. Lo scampanio e i fuochi artificiali delle ore 12.00 chiudono i riti mattutini della festa. Durante le ore pomeridiane, la chiesa rimarrà aperta per permettere ai fedeli di onorare il simulacro del “Cuore Immacolato di Maria”, mentre presso la Piazza Mediterraneo si continueranno a tenersi le sagre dei dolci e delle focacce, ma anche il mercatino artigianale (oltre alla pesca di beneficenza presso i locali parrocchiali).

I riti pomeridiani cominciano alle ore 17.00 in cui, a seconda del programma festivo, il simulacro del “Cuore Immacolato di Maria” potrebbe compiere un altro piccolo pellegrinaggio presso le limitrofe contrade iblee di Cava d’Aliga. Comunque sia alle ore 19.00 si tiene la recita del Rosario che va a precedere la Messa serale delle ore 19.30 che si tiene presso la Piazza Mediterraneo. Dopo questa funzione seguita da moltissimi fedeli, il simulacro si appresta ad uscire in Processione per le vie della frazione sciclitana di Cava d’Aliga.

Alle ore 20.30 vivaci scampanii e accensioni pirotecniche annunziano la partenza della Processione della statua del “Cuore Immacolato di Maria” per le strade di Cava d’Aliga. In molti sono i fedeli che, dietro al simulacro portato con molta devozione dai suoi portatori (ovviamente seguito dalla locale banda musicale), parteciperanno a questo vivace corteo.

La processione partirà dalla Piazza Mediterraneo percorrendo le Vie Paganini, Aristotele, Malatesta, Grottasanta e Malaspina, ritornando presso Via Aristotele per poi percorrere le Vie Gioconda e Boito fino alla Piazza Mediterraneo, da cui il corteo percorrerà le Vie Gogol, San Domenico Savio, Platone, Emilio Zola, Anita Garibaldi e Tolstoj, ritornando verso le ore 22.00 presso la Piazza Mediterraneo (in cui nel frattempo si sta tenendo lo spettacolo musicale curato da artisti locali, che inizia quasi sempre alle ore 21.00).

Non appena la statua entra nella piazza di Cava d’Aliga, inizia lo spettacolo pirotecnico che saluterà la fine della Processione del “Cuore Immacolato di Maria”. Dopo i fuochi la statua rientrerà in chiesa salutata da vivaci scampanii.

Dopo un ultimo evento presso Piazza Mediterraneo, alle ore 24.00 presso la Via Frine (il lungomare di Cava d’Aliga), si tiene l’ultimo grandioso spettacolo pirotecnico che sancisce la fine della “festa esterna” in onore del “Cuore Immacolato di Maria”.

La conclusione dei festeggiamenti in onore del “Cuore Immacolato di Maria”

L’Ottava della Festa e la collocazione del simulacro presso il suo altare (Domenica successiva alla festa esterna)

Dopo i festeggiamenti in onore del “Cuore Immacolato di Maria”, inizia l’ottavario di conclusione che va a chiudere il periodo di festa ad esso consacrato, comprendente sempre lo svolgimento di solenni Messe presso la chiesa di Cava d’Aliga.

La Domenica successiva, Ottava della Festa in onore del “Cuore Immacolato di Maria”, si tengono solenni Messe alle ore 08.45 e 19.00. Al termine di quest’ultima, verso le 19.45, avverrà la collocazione della statua del “Cuore Immacolato di Maria” presso il suo Altare, in cui rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli in attesa dei festeggiamenti dell’anno seguente.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Torna indietro

Torna alla pagina “Scicli”