Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Anfiteatro di Cava d’Ispica

Homepage – IspicaCava d’IspicaAnfiteatro di Cava d’Ispica

Area Archeologica
“Cava d’Ispica”
(Territori di Ispica, Modica e Rosolini)

Anfiteatro di Cava d’Ispica

(zona soggetta al biglietto di ingresso dell’area archeologica di Parco Forza)

Ad ovest delle rovine del Castello Medievale di Ispica, all’interno dell’area nota come “Parco Forza” (raggiungibile da Ispica o dalla SS 115 dalla S.P. 47 “Traversa Barriera” andando in direzione “Cava d’Ispica – Parco Forza”) è posto il piccolo Anfiteatro di Cava d’Ispica.

Esso è stato ricavato presso un declivio roccioso che molto probabilmente fungeva da “scalinata” di collegamento tra il fondo della cava e l’area del castello.

Si presume che il primitivo anfiteatro sia di epoca greca e appartenesse all’antica Hyspa, ma in seguito all’espansione del centro urbano in epoca medievale esso venne ricoperto fungendo appunto da grande “scalinata”.

Solo gli scavi archeologici condotti all’interno dell’area di Parco Forza hanno fatto presumere che esso sia un vero e proprio “teatro” di epoca greca.

Se ciò è confermato, esso sarebbe l’unico “Teatro Greco” fino ad ora presente in Provincia di Ragusa.

Il teatro è dotato di “scalini” di pietra calcarea che scendono verso nord formando una “cavea” di medie dimesioni al termine della quale è posto uno spazio semicircolare che funge da palco.

Questo teatro viene utilizzato tuttora per vari tipi di spettacoli e manifestazioni che si tengono proprio all’interno della Cava d’Ispica.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page