Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Antiquarium di Cava d’Ispica

Homepage – IspicaCava d’IspicaAntiquarium di Cava d’Ispica

Area Archeologica
“Cava d’Ispica”
(Territori di Ispica, Modica e Rosolini)

Antiquarium di Cava d’Ispica

(zona soggetta al biglietto di ingresso dell’area archeologica di Parco Forza)

A nordovest delle rovine del Castello Medievale di Ispica poste all’interno del Parco Forza (raggiungibile dalla S.P. 47 “Traversa Barriera” sia da Ispica che dalla SS 115 per Rosolini seguendo le indicazioni “Cava d’Ispica – Parco Forza”) è posta un’ampia grotta in cui è stato allestito l’Antiquarium di Cava d’Ispica.

All’interno di questa caverna, molto probabilmente un oratorio rupestre, sono esposti vari reperti di varie epoche rinvenuti all’interno dell’area di Parco Forza, collocati all’interno di appositi espositori.

Quelli più antichi risalgono al periodo protostorico (epoca neolitica) comprendendo schegge di pietra che fungevano da utensili di vario tipo (armi, suppellettili ecc…), e conci ceramici facenti parte di vasellami di vario tipo.

All’epoca greco – romana e al periodo paleocristiano appartengono frammenti di vasellame di vario tipo, monete e antiche lucerne.

Del periodo medievale invece vi sono armi (spade ormai frammentate), utensili di vario tipo (attrezzi da lavoro, chiodi, lucerne ecc…), monete, vasellame.

Possiamo ammirare anche antiche lapidi funerarie provenienti dalle chiese medievali della Cava d’Ispica ormai crollate; degne di nota quelle rinvenute presso le rovine della Chiesa della Santissima Annunziata.

I reperti verranno sicuramente posti all’interno dell’ex Mattatoio di Ispica posto all’ingresso del Parco Forza, in procinto di divenire sede di un interessante “Museo”. 

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page