*Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Cava Mortella e rovine rupestri

Homepage – IspicaCava d’IspicaCava Mortella

Area Archeologica
“Cava d’Ispica”
(Territori di Ispica, Modica e Rosolini)

*Cava Mortella e rovine rupestri
(“Belvedere Lungocava”)

Ad ovest dell’area di “Cava d’Ispica Sud” è posta la Cava Mortella, una cava minore che si origina a settentrione dell’attuale città di Ispica ubicata sul Colle Calandra.

il punto più interno di questa cava minore è ubicato presso la periferia nordoccidentale ispicese corrispondente al quartiere della Madonna delle Grazie. 

La cavità è lambita dal “Belvedere Lungocava”, un sentiero panoramico che mette in comunicazione il centro urbano ispicese (Via Carpi) con l’area adiacente all’ingresso del “Parco Forza” (raggiungibile dalla S.P. 47 “Traversa Barriera” sia da Ispica che dalla SS 115 per Rosolini).

La Cava Mortella, caratterizzata da pareti rocciose non molto profonde, si immette lungo la Cava d’Ispica presso le zone di Lintana e di Santa Maria della Cava.

nonostante ciò non è molto antropizzata e va fatta attenzione nel visitarla.

Le pareti di questa cava presentano vari siti rupestri formati da “case – grotta” di epoca alto medievale la cui datazione è più o meno simile a quella del limitrofo sito delle Grotte di Lintana (periodo tra i secoli 401 – 500 e 501 – 600 d.C.).

Si trattava di un “quartiere rupestre” posto ad ovest dell’antica Spaccaforno, che con molta probabilità venne abitato anche dopo l’anno 1000.

La Cava Mortella non è del tutto antropizzata, e visitare le aree rupestri sopracitate potrebbe essere pericoloso.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page