*Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Chiesa Rupestre di San Gaetano

Homepage – IspicaCava d’IspicaChiesa Rupestre S. Gaetano

Area Archeologica
“Cava d’Ispica”

*Chiesa Rupestre di San Gaetano

Percorrendo la S.P. 47 nota come “Traversa Barriera” (che possiamo raggiungere da Ispica o dalla SS 115 per Rosolini andando in direzione “Cava d’Ispica – Parco Forza”), attraversiamo l’area nota come “Scalaricotta” ubicata nel versante orientale di Cava d’Ispica Sud, nota per la presenza di una vasta necropoli rupestre con tombe di epoche varie (vedi link “Area iblea e Necropoli di Scalaricotta” nella pagina precedente per saperne di più).

Alla nostra sinistra (venendo dal Parco Forza) notiamo un edificio ormai diroccato che ospitava la Chiesa consacrata a “San Gaetano da Thiene”, eretta intorno alla seconda metà del 1500 e anch’essa di tipo semi rupestre.

La chiesa crollò rovinosamente nel 1693 e rimase intatta solo l’area absidale, che venne inglobata dentro un rustico edificio provvisto di una porta e di una finestrella entrambi rettangolari.

Di fianco vi sono i resti della Sacrestia della chiesa.

Per queste caratteristiche, questa è la chiesa della Cava d’Ispica più simile a “Santa Maria della Cava”.

L’interno presenta il catino absidale di forma rettangolare interamente scavato nella roccia, e al centro della stanza è posta una nicchia sepolcrale in cui vennero rinvenute diverse ossa umane (poi seppellite presso il cimitero di Ispica).

La chiesa andrebbe messa in sicurezza e restaurata.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page