Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Edicola Votiva del “Santissimo Cristo alla Colonna” di Contrada Valle Forno

Homepage – IspicaCava d’IspicaEd. Votiva S.S. Crocifisso Valle Forno

Area Archeologica

“Cava d’Ispica”
(Territori di Ispica, Modica e Rosolini)

Edicola Votiva del “Santissimo Cristo alla Colonna” di Contrada Valle Forno

Lungo la S.C. 40 “Ispica – Santa Maria del Focallo” (il cui imbocco è posto presso la S.P. 46 “Ispica – Pozzallo” seguendo le indicazioni per la frazione balneare ispicese), presso la Contrada Valle Forno all’incrocio con la S.C. “Palmento Marchese – Giummarelli” (conducente alla S.P. 50 “Favara – Bufali – Marza” per Pachino e Portopalo di Capo Passero), è posta una interessante edicola votiva settecentesca consacrata al “Santissimo Cristo alla Colonna” venerato presso la città ispicese.

Questa edicola votiva o per meglio dire “Tribunedda” con elementi decorativi in stile barocco, stava per essere demolita in seguito alla costruzione delle suddette strade, ma grazie all’interessamento dell’ispicese Nino Raucea il rischio di ciò venne scongiurato.

L’edicola votiva, presenta un unico corpo recante in sommità un elegante frontone adornato da un travone arcuato su cui è posta una Croce di pietra.

Al centro è posta una nicchia arcuata chiusa da due grate in ferro battuto, all’interno della quale è posta una riproduzione del “Santissimo Cristo alla Colonna” festeggiato durante la solennità del Giovedì Santo all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page