Chiaramonte Gulfi, Carnevale Estivo “Rassegna “Zuppà”

Chiaramonte Gulfi

Carnevale Estivo “Rassegna “Zuppà”

La rassegna “Zuppà” è un insieme di eventi che si tengono il primo fine settimana di Settembre nel centro storico di Chiaramonte Gulfi culminanti col cosiddetto “Carnevale Estivo”. Questo contenitore di eventi è stato ideato per creare eventi ricreativi per i giovani chiaramontani e del ragusano in generale ma anche per creare un vero e proprio evento con cui concludere in bellezza il periodo estivo all’interno della città di Chiaramonte Gulfi. Questa interessante rassegna comprende giochi, mostre artistiche, eventi sportivi, spettacoli musicali, serate danzanti e ovviamente degustazioni di prodotti tipici locali (va detto che la “Rassegna Zuppà” può anche combaciare con le celebrazioni dell’ottava della Festa di San Vito Martire).

Lo svolgimento di “Zuppà”

La sera del primo Venerdì di Settembre comincia la rassegna Zuppà di solito con una serata dedicata ai più piccoli comprendente vari giochi ed eventi a loro dedicati presso le Piazze Santissimo Salvatore e Duomo e lungo il Corso Umberto I (di fronte al Municipio). La serata proseguirà con spettacoli di vario tipo che si protrarranno fino a tarda sera.

Il primo Sabato di Settembre di solito è riservato a mostre artistiche ed esibizioni teatrali, musicali di vario tipo curate da artisti locali che si tengono sempre presso le Piazze Santissimo Salvatore e Duomo, e lungo il Corso Umberto I. La serata continuerà con varie esibizioni musicali e teatrali fino a tarda sera.

La prima Domenica di Settembre si tiene il “Carnevale Estivo” che concluderà la rassegna. Presso la Piazza Duomo e il Corso Umberto I si terranno oltre a degustazioni di prodotti tipici anche varie esibizioni musicali e soprattutto spettacoli danzanti di fronte al Municipio e in Piazza Duomo curati da dj locali e nazionali piuttosto famosi. Con lo spettacolo danzante in Piazza Duomo che si terrà fino a tarda serata si concluderà il Carnevale Estivo e con esso la “Rassegna Zuppà”.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della rassegna Zuppà.

Torna indietro