Chiaramonte Gulfi, Casa Rizza – Museo del “Ricamo e dello Sfilato Siciliano”

Chiaramonte Gulfi

Casa Rizza – Museo del “Ricamo e dello Sfilato Siciliano”

Salendo la Via San Giovanni nota come “U Carrugghiu” imbocchiamo la Via Lauria (seconda traversa alla nostra destra salendo verso Via San Giovanni) dove al numero civico 4 troviamo l’edificio noto come “Casa Rizza”, divenuto sede del Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano”, facente parte della serie dei musei chiaramontani posti all’interno del Palazzo Cultrera di Montesano e dell’ex Convento di Santa Caterina.

Questo edificio settecentesco che un tempo era di proprietà della famiglia Rizza si presenta come una rustica casa ad unico ordine recante al centro un portale arcuato sormontato da un travone affiancato da due finestrelle rettangolari avente sulla destra un balcone incassato nella parete avente un’apertura rettangolare racchiusa da inferriate in ferro battuto. Un elegante frontone cinge la casa.

All’interno della casa è posto il Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano in cui sono esposti molti drappi ricamati di varie epoche che vanno dalle stoffe settecentesche a quelle novecentesche relativamente più moderne (tovaglie, sudari, scialli, paramenti, fazzoletti ecc…) a cui si aggiungono anche manufatti più antichi (1400 e 1500). In alcuni di essi è possibile ammirare il cosiddetto “Punto Chiaramonte” ossia un particolare ricamo formato da fiori ricamati concatenati tra loro, che decorano queste stoffe esposte all’interno del museo. Qui vi sono esposti anche ferri per la lavorazione a maglia e antichi telai settecenteschi. Presso questo museo si tengono anche dimostrazioni dirette incentrate sull’arte del ricamo.

Per le visite virtuali all’interno di questo museo clicca qui.

Il Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano è aperto al pubblico il fine settimana (Sabato e Domenica) e nei giorni festivi in generale dalle ore 09.30 alle ore 13.30 di mattina e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel pomeriggio; i restanti giorni della settimana rimane chiuso e viene aperto solo su prenotazione. Il costo di ingresso è di 1 euro (4 euro se si vuole visitare anche gli altri musei all’interno della città di Chiaramonte Gulfi). Per informazioni telefonate ai numeri di telefono +39 0932 711 256 e +39 0932 711 257 , ai numeri di cellulare +39 338 5048476, +39 335 8325498 oppure infine visitate la pagina internet www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it/musei e la relativa pagina facebook.

Torna indietro